Punto panoramico sul Doss Paion

La zona di Lavis, nota per le colline che la circondano, offre diverse belle passeggiate a misura di famiglia che non si allontanano molto dal centro e che richiedono poco impegno, ma regalano inaspettate soddisfazioni. Vi raccontiamo il panoramico “Giro del Doss Paion”: un percorso ad anello di poco più di due chilometri che oltre a farvi conoscere l’importanza del dosso che sovrasta Lavis, vi permetterà di avere una visuale a 360° sopra il paese e il torrente, fino al margine della Paganella, dove l’Avisio si immette nel fiume Adige.

Il sentiero parte dalla piazza antistante il Giardino dei Ciucioi (piazza Loreto) per proseguire fino al colle dove furono rinvenuti addirittura i resti del primo insediamento umano della zona e dove si sono individuate dal Museo Civico di Rovereto ben sei specie di piante mediterranee a rischio estinzione. Da qui prosegue poi fino alle colline tra Giovo e Lavis.

Questo giro inizialmente presenta una bella salita con scalinata che serve ad arrampicarsi fino alla terrazza del punto panoramico (che visto dal torrente sembra una vera e propria torretta di guardia). Vi permetterà di ammirare dall’alto tutto il paese e una volta arrivati in cima al dosso, continuando sopra il terrazzamento, potrete avere una visuale ancora più completa. Sconsigliato ai passeggini, solo marsupio eventualmente. 

Il Doss Paion è famoso perché in cima ha una spianata molto bella che d’estate viene usata per piccole gite. Un posto ideale per una piccola fuga al fresco proprio sopra il paese. Ci sono muretti a secco e potrete fermarvi con i bambini a leggere i tanti totem esplicativi che sono stati installati dal comune lungo l’itinerario.

Nello scendere, dall’altro lato, si va verso il parco urbano di Lavis, con l’anfiteatro che durante la bella stagione è teatro di molti spettacoli e manifestazioni, il bar (ideale per una sosta dissetante post passeggiata), il campo da tennis e naturalmente gli spazi verdi per giocare. Se si vuole tornare in piazza Loreto, si passa attraverso il centro concludendo l’anello.

Info utili:
  • LUOGO: Lavis
  • PARTENZA: Piazza Loreto (antistante il Giardino dei Ciucioi)
  • ARRIVO: Parco urbano di Lavis (si può chiudere l’anello, passando per il centro storico)
  • ALTITUDINE: 350 metri
  • DURATA: un’ora circa (giro completo)
  • DISLIVELLO: poco più di 100 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: bar presso il parco urbano di Lavis | 351.9001770

Naturalmente l’escursione può essere fatta al contrario partendo dal parco urbano o dai vicoli del Bristol, salendo le scale che conducono al Doss (all’altezza della prima curva che dalla via dei Colli porta in Val di Cembra).

Un consiglio per i parcheggi: meglio usare il nuovo parcheggio della ex piazza del mercato o comunque cominciare a cercare parcheggio già in centro. Piazza Loreto ha dei parcheggi ma non sono molti e a volte sono occupati dai residenti.

Cosa fare nei dintorni:

In zona c’è un’altra piacevole passeggiata panoramica sulle colline Avisiane o lungo l’Avisio oppure potete optare per una visita guidata al giardino dei Ciucioi. Scoprite cosa fare a Lavis QUI.