Giocare d’abilità: nuove idee da Kidsonthetree.

Dopo aver conosciuto insieme a voi, da vicino, passo dopo passo, Kidsonthetree, è diventato ormai per noi garanzia di prodotti scelti con cura e, soprattutto, con criterio negli obiettivi da perseguire nella crescita dei bambini attraverso il gioco. Abbiamo detto bambini, ma in realtà un gioco progettato per un bambino non esclude l’interesse di un adulto e in questo articolo vi proponiamo quattro prodotti, selezionati da Kidsonthetree che sono adatti sia per i piccoli che per i grandi: Makemaki di Milaniwood (dai 6 anni in poi), Riso alla Cantonese di Milaniwood (dai 6 anni in poi), Suspend di Melissa & Doug (dagli 8 anni in poi), Blocchi di legno per costruire uno o più archi di Wodibow (dai 5 anni in poi).

makemaki_dettaglio_milaniwoodCosa accomuna tutti questi giochi? A parte la loro bellezza in termini di scelta dei materiali, colori e idea, il vero punto in comune è il loro obiettivo: sono tutti giochi di abilità particolarmente interessanti anche per i grandi, come vi avevamo anticipato. Kidsonthetree li ha testati personalmente e sostiene che realmente siano in grado di suscitare interesse anche negli adulti, il che ci interessa molto visto che il più delle volte ci troviamo a dover o voler condividere il momento del gioco con i nostri bambini. Richiedono una certa abilità manuale che spesso noi adulti, per vari motivi (lavoro, stile di vita, ecc…), ci siamo dimenticati di avere. Non solo, sono anche un ottimo passatempo di famiglia e nei test condotti da Kidsonthetree sono diventati dei veri e propri momenti di sfida tra generazioni diverse, quindi, perfetti per le feste natalizie, tra cenoni e festeggiamenti.

Tutte queste qualità sono già molto importanti per capire il perché Kidsonthetree abbia scelto proprio questi prodotti in rappresentanza dei giochi di abilità e ingegno, ma si aggiunga anche quanto già detto negli articoli precedenti sui marchi che producono questi articoli. Vi ricordate Milaniwood?  Il marchio nato nel 2002 dall’azienda Tamil specializzata nella produzione di componenti di legno, tornitura e micro tornitura di cui vi abbiamo parlato illustrandovi una selezione di giochi di comunicazione, tra cui i Papussi per citarne uno? Ecco, la stessa Milaniwood firma i primi due giochi di questa nuova selezione legata all’abilità, ispirandosi al cibo giapponese e creando giochi di design degni di nota.makemaki_milaniwood

  1. Makemaki è un gioco da tavolo, di velocità e precisione per grandi e bambini. Si gioca in 2 giocatori alla volta e lo scopo del gioco è essere il Sushi Chef più veloce. Vince chi per primo riesce a comporre tutti i maki richiesti con il solo uso delle bacchette. La confezione contiene: 48 ingredienti colorati per comporre 6 maki, 2 tovagliette verdi in feltro, 2 paia di bacchette in bamboo e 33 carte con composizioni di ricette e istruzioni.

riso_alla_cantonese_milaniwood

  1. Riso alla Cantonese è invece un altro gioco da tavolo, di velocità, di abilità e precisione. Si gioca in 2 giocatori alla volta e lo scopo del gioco è riempire la propria ciotola il più velocemente possibile con il maggior numero di ingredienti e solo con l’uso delle bacchette. Entrambi questi giochi sono stati progettati dai designer Bice Dantona e Bernardo Corbellini di cui potete leggere un’intervista direttamente dal blog di Kidsonthetree).

Anche del marchio Melissa & Doug vi abbiamo già svelato molte cose parlandovi di giochi per creare e costruire, vi abbiamo già detto che è un produttore statunitense che fa realizzare i suoi prodotti in Cina e che la cosa che ha colpito maggiormente Kidsonthetree è il valore educativo dei giocattoli, probabilmente ispirato dai sei figli della coppia titolare del marchio. La loro proposta a tema abilità è Suspend. Si tratta di un gioco da tavolo e di equilibrio adatto a tutta la famiglia. È un gioco di abilità e di mano ferma il cui obiettivo è quello di posizionare in equilibrio tutte le aste a partire dalla base centrale cercando di non far mai crollare la struttura il cui equilibrio cambia ogni volta che si aggiunge un’asta. Il gioco è composto da: 24 aste da gioco, 4 aste per la struttura, un dado, una base in legno e un connettore in legno. suspend_melissa__doug

Wodibow è un marchio che ci era piaciuto un sacco quando Kidsonthetree ci aveva fatto conoscere i blocchi di legno da colorare e da usare per costruire paesaggi nuovi e fantasiosi. Si tratta di una giovane azienda spagnola che usa legno massello naturale da foreste con gestione controllata e cura in modo speciale il packaging, la confezione per intenderci. Quando si parla di abilità la proposta Kidsonthetree tra i prodotti Wodibow sono i blocchi di legno per costruire arco/archi, ossia un gioco composto da 43 pezzi o 108 pezzi adatto a realizzare archi a tutto sesto come gli antichi Romani, senza utilizzare colla o altri tipi di adesivo. Questo gioco è adatto a bambini dai 5 anni in poi, ma va benissimo anche per gli adulti. Ci vuole abilità e pazienza.  I blocchi sono in legno naturale trattato con olio d’oliva e cera d’api, come tutti i prodotti Woodibow.  Questo gioco stimola la manualità, la capacità di osservazione e aiuta a sviluppare le competenze di problem-solving.

 

*Foto credit immagine in evidenza  –  Doug e Melissa con due loro figli, Nate e Sydelle. Tratta da Christopher Capozziello per The New York Times.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *