Tuffo nell’era glaciale in Bondone

“Cosa mangiavano i cacciatori paleolitici e i primi coltivatori? Dove vivevano e come? Da dove arrivavano?

Far rivivere uno spaccato della vita dei nostri antenati preistorici: questa l’idea di Ice Age Europe Day, l’evento dedicato all’era glaciale che domenica 1 ottobre 2023 dalle 10.00 alle 16.00 animerà il Giardino Botanico Alpino delle Viote, sede distaccata del MUSEcon laboratori e attività a tema per divertire tutta la famiglia.

Un avvincente percorso a tappe sulle tracce dell’Era Glaciale. Per l’occasione, l’ingresso al Giardino Botanico è gratuito, le attività sono invece a pagamento al costo di 3 euro.

La conca delle Viote, sul Monte Bondone, era frequentata già migliaia di anni fa, in epoca glaciale, da popolazioni di cacciatori-raccoglitori che si addentravano nella zona alpina durante i periodi dal clima più mite.  Attorno alla torbiera, a 1.570 metri di quota, sono infatti state trovate tracce degli accampamenti, reperti ceramici e in selce scheggiata.

L’edizione trentina proporrà, a partire dalle 10.00, un percorso a tappe che porterà i visitatori a esplorare i 10 ettari del Giardino Botanico Alpino, uno dei più antichi e grandi delle Alpi, e a scoprire tante curiosità sui nostri antenati paleolitici e il mondo naturale che li circondava. Tra le novità di quest’anno, uno scavo simulato tutto nuovo: l’occasione per vestire i panni di un archeologo e andare a caccia di antichi tesori.

L’iniziativa è promossa da musei, siti archeologici e centri di ricerca di tutta Europa, che condividono l’adesione al network Ice Age.

IL PROGRAMMA

Una domenica all’insegna del divertimento alla scoperta dei nostri antenati paleolitici e del loro ambiente naturale. Attività a orario continuato (dalle 10 alle 16.30). Ultimo ingresso per partecipare all’evento ore 15.30. La partenza è vicino alla biglietteria. L’evento sarà annullato in caso di maltempo.

TAPPA 1: relitti glaciali. Quello che le piante raccontano
TAPPA 2: evoluzione delle torbiere?
TAPPA 3: api
TAPPA 4: addomesticare le piante
TAPPA 5: spy story

Per info www.muse.it