Lago Valagola: ai piedi del Brenta

Immaginate i boschi con i colori autunnali e le cime rocciose che si stagliano contro l’azzurro del cielo…. l’aria frizzantina del mattino e il tepore del sole man mano che ci si avvicina alle ore centrali del giorno… Cercavamo un posto dove poter rivivere queste sensazioni e goderci la bellissima giornata di sole: il lago di Valagola, ai piedi del Brenta è stata la scelta più azzeccata!

COME ARRIVARE

Per arrivare alla malga Valagola ed al vicino lago omonimo si raggiunge Sant’Antonio di Mavignola, una piccolissima frazione di Pinzolo in val Rendena. Da lì si prosegue seguendo le indicazioni per la val Agola/val Brenta. La strada inizia a scendere e dopo qualche chilometro diventa sterrata: dovrete continuare in direzione lago di Valagola fino a trovare il divieto di accesso e una stanga. Ci troviamo all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark.

VERSO IL LAGO

Dal parcheggio (a quota 1340 metri) ci si incammina nel bosco seguendo la strada forestale a fianco del Rio Valagola con le sue cascatelle. E’ una passeggiata a misura di famiglia percorribile anche con il passeggino da trekking. Seguendo la strada forestale si sale in maniera graduale, sono circa 250 metri di dislivello, per chi invece volesse accorciare la strada ci sono dei tratti di sentiero nel bosco, potete anche decidere di salire dal sentiero e scendere dalla forestale o viceversa. Arriverete a destinazione in un’ora e mezza circa.

Le cime del Brenta si lasciano ammirare fin da subito, ma una volta arrivati alla meta vi si aprirà una vista impagabile. Malga Valagola (1592 metri) è di proprietà dell’ASUC di Stenico e non offre servizio di ristorazione, ma potete approfittare dei prati e dei tavoli per allestire il vostro picnic! Dalla malga basterà proseguire ancora per qualche minuto per raggiungere il lago. Incastonato tra bosco e montagne, vi affascinerà con i suoi riflessi meravigliosi. Grazie ad un sentierino si può, volendo, fare anche il giro del lago, ma in questo caso per i bimbi che non camminano vi servirà un marsupio o zaino.Si rientra dalla stessa strada dell’andata o completando l’anello seguendo il sentiero di cui abbiamo parlato sopra.

Si tratta di un’escursione fattibile in ogni periodo dell’anno, anche in inverno. Non ci resta che metterla sulla lista delle passeggiate da fare anche con la neve!

INFO UTILI
  • LUOGO: Lago Valagola (Dolomiti di Brenta, Pinzolo)
  • PARTENZA: parcheggio Val Agola-Val Brenta (accesso da Sant’Antonio di Mavignola)
  • ARRIVO: lago di Valagola
  • ALTITUDINE: max  1600 m
  • DISTANZA: 10 km
  • DURATA: 2,5-3 ore (A/R)
  • DISLIVELLO: 300 metri
  • PASSEGGINO: da trekking
  • PUNTI DI RISTORO: nessuno
NEI DINTORNI
  • Cosa fare in Val Rendena in inverno: clicca QUI
  • Rifugio Lago Nambino: clicca QUI