Se state cercando una gita diversa dal solito, lontano dalle mete più battute e immersa nella natura autentica delle Dolomiti di Brenta , abbiamo un’escursione che parte da Madonna di Campiglio da consigliarvi: il Sentiero dell’Imperatore, un percorso ad anello poco conosciuto ma sorprendente, perfetto anche per famiglie con bambini dai 6 anni, abituati a camminare.

Verso il Sentiero dell’Imperatore con la funivia del Grostè
Il nostro itinerario inizia a Madonna di Campiglio, uno dei gioielli delle Dolomiti trentine. Da qui si prende la funivia del Grostè e si scende al primo troncone. Appena scesi, vi troverete subito davanti il Rifugio Boch, sempre aperto e perfetto sia per una colazione panoramica prima di iniziare il cammino che per una merenda al ritorno.

Nove chilometri tra prati, laghi e marmotte
Dal rifugio parte il Sentiero dell’Imperatore, un anello di circa 9 chilometri con 480 metri di dislivello distribuiti tra dolci salite e discese. Il tracciato è ben segnalato con segnavia bianco-rossi facilmente visibili sulle rocce. Se vi capita di avere dubbi, seguite sempre questi segnali: non sbaglierete. Il primo tratto del sentiero si snoda attraverso ampie distese di prato, ideali per i bambini che amano correre liberi e per ammirare panorami spettacolari con le maestose cime del Brenta a fare da sfondo, tra queste spiccano il Grostè, il Tosa e la Cima Brenta Alta.


Lago Spinale
Proseguendo per il nostro Sentiero dell’Imperatore, si raggiunge il suggestivo Lago Spinale. Da qui, il sentiero sale sulla sinistra, lasciandosi il lago alle spalle. Inizia un tratto di sali e scendi che accompagnerà gran parte dell’escursione. Tenete gli occhi e le orecchie aperti: le marmotte si fanno sentire con i loro fischi e, se siete fortunati, potrete vederle spuntare curiose dai loro tunnel nel terreno. Ma attenzione: sono timide e basta un passo in più per farle sparire in un attimo!



Rifugio Graffer: a metà del percorso è una sosta perfetta
Il sentiero continua fino a raggiungere il Rifugio Graffer al Grostè, che si intravede spuntare dalle rocce dopo un tratto in salita. Aperto da giugno a settembre, è un’ottima tappa per una sosta. Davanti al rifugio c’è anche tanto spazio per un pic-nic panoramico: stendete una coperta, rilassatevi e godetevi il paesaggio.

Tra pascoli e mucche fino alla Malga Vagliana
Ripreso il cammino, si prosegue seguendo sempre le indicazioni per il Sentiero dell’Imperatore, impiegherete ancora circa un’ora e quaranta minuti per concludere questa splendida escursione. Il paesaggio qui è da cartolina: pascoli verdi, mucche al pascolo che spesso si lasciano avvicinare, e tantissimi vitellini curiosi che incantano grandi e piccoli. Lasciateci alle spalle Malga Vagliana, l’ultima salita, breve ma ripida, il sentiero torna in trenta minuti al punto di partenza, il Rifugio Boch, dove potrete prendere di nuovo la funivia per scendere a valle. Se avete ancora energie e voglia di camminare, potete scegliere di scendere a piedi fino in paese: considerate circa un’ora in più di cammino su un sentiero che scende dolcemente nel bosco



Sentiero dell’Imperatore: info utili
- LUOGO: Madonna di Campiglio
- PARTENZA e ARRIVO: rifugio Boch
- IMPIANTI: funivia Grostè da Madonna di Campiglio
- ALTITUDINE: 2085 metri
- DURATA: 4 ore (giro ad anello)
- DISLIVELLO: 480 metri
- PASSEGGINO: no
- LUNGHEZZA: 9 chilometri
Contatti
- Funivia di Madonna di Campiglio, tel. 0465.447744, www.funiviecampiglio.it
- Rifugio Boch, tel. 0465.441358, www.rifugioboch.it
- Rifugio Graffer, tel. 0465.441244, www.rifugiograffer.it
Campiglio: cosa fare nei dintorni
- Escursioni, malghe, itinerari, avventure e attività per le famiglie: per scoprire la nostra mini-guida estiva Cosa fare a Campiglio d’estate.
- Se invece cercate un’escursione più impegnativa che vi lascerà a bocca aperta vi consigliamo quella a Cima Zeledria con vista sul Brenta e lago Nambino.
