Dinosauri: orme ai Lavini di Marco

Nel sito paleontologico dei Lavini di Marco, uno tra i più importanti e spettacolari in Europa, si possono osservare le orme di molti dinosauri vissuti all’inizio del Giurassico (circa 200 milioni di anni fa).

Le centinaia di orme, di forme e dimensioni differenti, sono impresse lungo un ripido colatoio di circa duecento metri alle pendici del monte Zugna, a sud di Rovereto, dove troviamo anche un Osservatorio Astronomico all’avanguardia.

Proprio per il loro grande significato scientifico e per il rischio di deperimento cui sono soggette tutte le piste dei Lavini di Marco, il Museo Civico di Rovereto ha provveduto all’esecuzione dei calchi e al modello digitale del terreno interessato dalle orme. Il sito paleontologico dei Lavini di Marco è inserito nell’inventario on line dei Geositi trentini, a cura del Servizio Geologico della Provincia Autonoma di Trento.

SULLE TRACCE DEI DINOSAURI

Per permettere ad un numero sempre maggiore di persone di apprezzare appieno il significato geologico e paleontologico del sito, la Sezione Didattica del Museo Civico di Rovereto organizza ogni secondo e quarto sabato del mese, da aprile a ottobre, delle visite guidate con esperti (Puoi trovare tutte le date anche cercando tra gli eventi nella nostra agenda QUI ), da prenotare online entro le ore 17.00 del giorno precedente.

Durante queste visite non solo vengono mostrati i reperti, le orme e le piste tracciate da questi giganti del passato, ma vengono anche spiegate, attraverso “tappe tematiche”, la storia geologica e l’evoluzione della nostra regione.

Altre visite guidate sono organizzate per gruppi privati (minimo 10 – massimo 25 persone) su prenotazione, con almeno una settimana di anticipo. Per le scuole, la Fondazione Museo Civico di Rovereto propone percorsi didattici e laboratori con gli esperti.

LIBERO ACCESSO AL SITO ARCHEOLOGICO

L’accesso al sito è comunque libero e possibile anche senza visita guidata.

Lungo il percorso didattico sono stati inoltre installati pannelli esplicativi in pietra incisa e serigrafata per dare la possibilità a coloro che non vogliono ricorrere ai servizi del Museo di scoprire di più su riguardo a questa antichissima pagina della storia del nostro territorio.

COME ARRIVARE

La strada per raggiungere il sito paleontologico non è attrezzata per il passaggio di pullman di grandi dimensioni. Per raggiungere il sito è possibile noleggiare piccoli bus privati o utilizzare mezzi propri, fino al parcheggio antistante la struttura Baita Alpini Damiano Chiesa, alla fine della strada asfaltata.

Si raccomanda abbigliamento adatto all’escursione (scarponcini o scarpe da ginnastica, giacca a vento o ombrello).

Per maggiori informazioni, CLICCA QUI!

INFO E PRENOTAZIONI

📞 0464 452800
📧 museo@fondazionemcr.it