Malga Stablasolo in inverno

ATTENZIONE: Malga Stablasolo rimane chiusa nella stagione invernale 2023-2024

Meta da non perdere in inverno la splendida Val di Rabbi, in particolar modo il percorso che porta a Malga Stablasolo. Il sentiero è immerso nell’ambiente naturale del Parco Nazionale dello Stelvio, tra malghe, baite innevate e il torrente Rabbies a farci compagnia. L’escursione è adatta a tutti, grandi e piccoli, anche perché è poi possibile noleggiare lo slittino per tornare alla macchina: al ritorno infatti il percorso si trasformerà in una divertente pista! Meno di 300 i metri di dislivello: dai 1.260 della partenza si arriva a 1.539 metri di altitudine.

Si parcheggia in località Plan, oppure poco dopo fino ad arrivare al divieto di transito. Comunque in fondo alla strada che percorre tutta la valle: impossibile sbagliare! Dopo circa 45 minuti, prima pianeggiante poi in leggera salita, potrete rilassarvi al calduccio oppure – se il tempo lo consente – scegliere un tavolo all’esterno per godere dello splendido panorama che circonda questo luogo incantato.

Mangiare a Malga Stablasolo:

Il menù propone diverse possibilità, dai piatti della tradizione trentina  (canederli, zuppe, strangolapreti, polenta e spezzatino o formaggio fuso e funghi) ad autentiche prelibatezze come i delicati gnocchi di ricotta fatti in casa. Sempre consigliato il piatto del giorno: per noi tagliatelle caserecce speck e noci, brasato di manzo al Teroldego, polenta e funghi, oppure crespelle con radicchio e Casolét, il formaggio tipico locale.

E per concludere in bellezza un gelato con frutti di bosco caldi, oppure uno dei loro dolci deliziosi, dalla crostata con farina di pistacchio e marmellata di lamponi alla Sacher, o la cheesecake ai frutti di bosco, così come lo strudel o la torta di noci e cioccolato e la panna cotta.

Cascate del Saènt:

Se le condizioni di neve e ghiaccio lo consentono (chiedete ai gestori) vi potete avventurare  sul percorso che conduce alle Cascate del Saènt, molto suggestive nella loro veste invernale. La prima si raggiunge in circa 20 minuti di camminata, mentre per raggiungere la seconda (altri 15 minuti) il sentiero si fa un po’ più impegnativo e scivoloso, quindi valutate bene se avete bambini piccoli.

Come raggiungere la Val di Rabbi:

Da Trento raggiungete la Val di Non e poi proseguite verso il Passo del Tonale. All’altezza di Terzolas seguite le indicazioni per la Val di Rabbi fino al paese di Rabbi Fonti. Parcheggiate la macchina nell’ampio parcheggio sulla destra, in località Plan, oppure poco più avanti. Proseguite a piedi per circa 200 metri su strada asfaltata fino a vedere le indicazioni per Malga Stablasolo.

Info utili:
  • se non avete la vostra slitta potete noleggiarla alla malga e lasciarla al termine della discesa al costo di 3 euro.
  • carina anche la possibilità di raggiungere la Malga con la motoslitta e un carrello agganciato dietro con i seggiolini (ideale per persone con problemi motori) al costo di 3 euro a tratta. Andata e ritorno in motoslitta: 6 euro. Andata in motoslitta e ritorno in slitta: 5 euro.
  • Prenotazioni: 388 863 9582.

 

 

 

Per altre belle escursioni ed esperienze invernali in Val di Rabbi, CLICCA QUI!