La Valle della Primavera (“Frühlingstal”) collega tra loro il Lago di Caldaro  ed il lago di Monticolo. Come dice il nome, quest’escursione è consigliabile soprattutto in primavera (a partire da febbraio in realtà) perché è in questo periodo che il sottobosco della vallata dà il meglio: una splendida fioritura di campanelle, erba trinità, crocus e narcisi gialli, ma anche violette, anemoni e ranuncoli. 

Il punto di partenza si trova ad ovest del lago di Caldaro (trovate la passeggiata attorno allo specchio d’acqua qui) presso il ristorante Geier. Seguite le indicazioni tra i vigneti ed i meleti che circondano il lago; dopo circa dieci minuti di cammino dovrete attraversare la strada provinciale, qui ha inizio il percorso su sentiero sterrato, in costante salita ma non troppo ripido (dislivello totale: circa 350 metri).

Niente passeggino, ma se avete bimbi piccoli portate con voi lo zaino porta-bimbo: in tutto per raggiungere la meta ci vorrà all’incirca un’ora e mezza.

Il sentiero si sviluppa quasi sempre nel bosco, quindi fortunatamente all’ombra, ma nei mesi più caldi l’afa si fa sentire anche qui.

Verso la metà del percorso troverete delle scalette: qui il paesaggio inizia a mutare e ben presto vi troverete di nuovo tra i vigneti.

Sulla vostra sinistra vedrete le case del paesino di Monticolo, ma voi continuate a destra in direzione del lago (percorso ben segnalato). Il sentiero n°20 porta direttamente lì, una vera oasi di pace (soprattutto finché non apre il lido, a giugno). QUI il racconto del giro attorno al lago, fattibile in circa 40 minuti.

Sulle rive e sul pontile potete fare un pic nic, oppure fermarvi in uno dei due ristoranti con le terrazze al sole e piatti della tradizioni.
Spaziali le torte fatte in casa di quello più vicino al lido! Per rientrare consigliamo una breve deviazione al paesino di Monticolo con la sua deliziosa chiesetta. Da lì potete rientrare al lago di Caldaro seguendo il percorso 20A, per metà su strada asfaltata tra i meleti e bella vista sullo specchio d’acqua in lontananza. Consigliato quando non fa troppo caldo, perché salta quasi completamente il tratto nel bosco. Calcolate almeno tre ore per effettuare tutto il percorso.

info:
📞 0471 963169
🌐 www.kaltern.com

285 Condivisioni