Da Plan a Malga Lazins

Passeggiata di grande bellezza quella che dal paesino di Plan porta fino a Malga Lazins, posto di ristoro notevole in un paesaggio incantato. Un’ora e mezza circa, per 250 metri di dislivello e quasi 9 chilometri di lunghezza. Noi ci siamo stati a fine stagione invernale, in una giornata nuvolosa, per cui le foto non rendono merito. Ma fidatevi di noi: è un’escursione sulla neve da non perdere. Durante il nostro soggiorno siamo arrivati fino a Passo Giovo dove abbiamo provato due semplici ma incantevoli passeggiate.

Si lascia l’auto al parcheggio di Plan, l’accesso infatti è vietato alle automobili. Tariffa giornaliera 6 euro. La strada forestale è ben segnata e di norma battuta, quindi non servono ciaspole a meno che non abbia appena nevicato. Passerete nelle vie del paese, che è rinomato per il suo piccolo – ma carino – comprensorio sciistico. Per iniziare la passeggiata dovrete infatti anche attraversare un breve tratto di pista. 

Il percorso alterna tratti pianeggianti a facili salite: la prima parte nel bosco, poi la valle si apre e davanti a voi vedrete solo una distesa infinita di neve. Non è difficile incontrare anche qualche animale selvatico, soprattutto nei giorni feriali, come è capitato a noi con un camoscio. 

Maso Lazins

Malga Lazins a Plan in Val Passiria

A metà percorso vedrete un caratteristico villaggio, che un tempo erano le abitazioni estive di chi portava le mucche al pascolo. Qui si trova la trattoria Lazins (1780 metri di quota), maso caratteristico in legno risalente almeno al 1200, aperto in inverno. Tanti i piatti della cucina locale, dalla minestra d’orzo allo spezzatino di manzo, dalla salsiccia di cervo ai canederli di fegato in brodo o l’arrosto d’agnello. Chi ha bambini piccoli, o non vuole più proseguire, può fermarsi qui ed ammirare questo nucleo di case, con la piccola chiesetta.

Malga Lazins

In altri venti minuti arriverete invece alla Malga Lazins, a 1880 metri di quota, in fondo a questa valle in cui spiccano diverse cime alte più di 3000 metri. Simpatiche le caprette che anche in inverno sono nella zona davanti alla stalla. 

capre di malga Lazins
Malga Lazins

Diverse le tavole all’aperto, con anche la possibilità di prendere le coperte di pile per scaldarsi, magari mentre i bambini giocano nel piccolo parco giochi all’esterno. Dentro atmosfera calda ed accogliente, ma soprattutto piatti di grande bontà con pozioni molto abbondanti. Per noi tre uova, speck e patate, ma anche una gustosa omelette farcita con prosciutto e formaggio. Da non perdere i dolci, tra cui lo strudel con ricotta e lamponi. Uno dei migliori che abbiamo mai assaggiato in Alto Adige.  

Malga Lazins è aperta in inverno tutti i giorni tranne il venerdì. Si torna dalla stessa strada dell’andata, oppure allungando di mezz’ora circa seguendo sulla sinistra le tracce della pista da sci di fondo, che segue il lato più soleggiato e ripassa alla trattoria Lazins. 

Malga Lazins: informazioni utili

  • LUOGO: Val Passiria
  • PARTENZA: parcheggio di Plan 
  • ARRIVO: Malga Lazins
  • ALTITUDINE: 1880 metri
  • DURATA: un’ora e mezza (solo andata) 
  • DISLIVELLO: 250 metri
  • PASSEGGINO: sconsigliato
  • PUNTI DI RISTORO: Maso Lazins | tel. 0473 424482 | aperto tutto l’inverno | Malga Lazins | tel. 0473.646800 | aperta tutti i giorni tranne il venerdì

Cosa fare in Val Passiria: