Se non avete mai fatto un giro a Vipiteno approfittatene durante il periodo natalizio, quando la atmosfera per le vie della piccola cittadina medievale altoatesina si fa davvero magica. Dal 23 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, lucine, ghirlande ed originali addobbi mostrano il lato più romantico e seducente di quella che, ad un’altitudine di circa 1000 metri, è anche la città più settentrionale d’Italia.

Qui è possibile trascorrere momenti indimenticabili passeggiando per le antiche stradine del borgo mentre si assapora l’atmosfera tutta particolare dell’Avvento. Molti sono gli eventi in calendario, dedicati a tutte le età, che arricchiscono la proposta del piccolo, ma veramente grazioso, Mercatino in Piazza della Città, la piazza centrale di Vipiteno, che sorge ai piedi della Torre delle Dodici, costruita nel lontano 1486.

Proprio sulla Torre delle Dodici è stato installato un nuovo carillon con 25 campane che suona tutti i giorni!  E’ proprio per questo motivo che  il Natale di Vipiteno è stato ribattezzato “Glockenweihnacht“, Natale delle Campane: i rintocchi e le melodie delle campane scandiscono le giornate e contribuiscono a creare un’atmosfera sognante. Il carillon suona ogni giorno alle ore 17  una melodia appositamente composta e preimpostata. Il sabato pomeriggio e la domenica a mezzogiorno al suono del carillon si aggiunge quello della musica dal vivo, per un effetto ancora più suggestivo.

In realtà non è solo Piazza della Città ad animarsi per il Natale: tutte le strade, le piazze e gli angoli più suggestivi della città in questo periodo si riempiono del profumo dei dolci speziati appena sfornati (a proposito, se la trovate dovete assolutamente provare la torta di carote con i mirtilli rossi, tipica di questa zona: una vera leccornia!). Inoltre potrete ammirare i presepi intagliati a mano ed i decori natalizi dal sapore nordico ed acquistare direttamente dagli artigiani i loro manufatti.

PER LE FAMIGLIE
  • Ai piedi della torre i bambini potranno divertirsi a pattinare e a fare conoscenza con gli animali della fattoria.
  • Giorno dei Diavoli “Tuifltog”| martedì 5 dicembre 2023 | La sfilata tradizionale ha inizio alle ore 18: si attraversa Città Vecchia fino ad arrivare in Piazza Città, per poi passare sotto la Torre delle Dodici e scendere fino alla fine della Città Nuova.  Prima della sfilata San Nicolò, accompagnato dai diavoli, fa visita ai bambini di Vipiteno, passando di casa in casa! Quella di Vipiteno è una delle sfilate più spettacolari di tutta la regione alpina.
  • Fa sempre sognare ed emozionare grandi e piccini anche la classica gita in carrozza attraverso il centro storico.
  • In cima al Monte Cavallo, raggiungibile con gli impianti, ognuno potrà suonare la “campana dei desideri”, ma attenzione: prima sarà necessario aver scritto il proprio desiderio su un fogliettino ed averlo imbucato nell’apposita cassettina. Inutile dire che le letterine saranno inoltrate direttamente a Babbo Natale!
  • Ogni giorno alle ore 16.30 avviene l’apertura delle finestrelle del calendario d’Avvento per il centro storico con angioletti e pastori accompagnati da musica.
  • Appuntamenti serali con la fiaccolata notturna alla scoperta degli angoli più particolari e affascinanti di Vipiteno e la fiaccolata avventurosa sul Monte Cavallo con slittata finale.

Per scoprire il programma completo, CLICCA QUI!

ORARI ED APERTURE

Dal 23 novembre 2023 fino al 6 gennaio 2024

– tutti giorni dalle ore 10.00 – 19.00
– 24 novembre dalle ore 17.00 – 19.00
– 1° dicembre dalle ore 10:00 – 23:00
– 24 dicembre dalle ore 10.00 – 13.00
– 25 dicembre – il mercatino rimane chiuso
– 31 dicembre dalle ore 10.00 – 17.00
– 1° gennaio dalle ore 12.00 – 19.00

zwoelferturm-1

COME ARRIVARE

Vipiteno si raggiunge comodamente in autostrada, e dista circa 1,5 ore da Trento. Attenzione alle code: nei weekend e nei periodi di alta stagione sono purtroppo frequenti. Informatevi bene sull’orario migliore in cui partire.

Vi sono numerosi parcheggi poco fuori dal centro, anche per gli ospiti che arrivano in camper. Da lì, sono disponibili servizi navetta per arrivare nel centro della città.

NEI DINTORNI
  • slittare sul Monte Cavallo con la sua pista da slittino più lunga d’Italia.
  • un bel pomeriggio di relax e calduccio al Balneum, la splendida piscina cittadina.

Scopri tutti i mercatini di Natale dell’Alto Adige, QUI.

 

Crediti fotografici Harald Wisthaler © Sterzing-Ratschings / Vipiteno-Racines