Trentino, mercatini family friendly

Come vivere al meglio l’atmosfera natalizia? Sicuramente tra i caratteristici mercatini di Natale che animano città e paesi del Trentino. Bancarelle dove acquistare regali, luci scintillanti, profumi speziati e tradizione. Tutto molto magico anche per i bambini! A loro è rivolto un ricco programma di attività e laboratori creativi in compagnia di simpatici elfi. Potranno anche divertirsi in speciali villaggi incantati e visitare la casa di Babbo Natale.

Abbiamo pensato di raccogliere qui i mercatini di Natale con un’attenzione speciale ai più piccoli.

Levico Terme

In questo mercatino vi aspetta una fattoria didattica con asinelli, caprette, pecorelle e oche sempre felici di ricevere qualche carezza. Il villaggio degli elfi con giochi e fantastiche sorprese. Il trono di Babbo Natale dove i bimbi potranno consegnare la loro lettirina. E poi la tradizionale strozega di Santa Lucia e l’arrivo della Befana.

Dal 19 novembre 2022 al 6 gennaio 2023. Tutte le informazioni QUI.

Riva del Garda

Nella Rocca, antico castello circondato dalle acque del lago e oggi sede del MAG – Museo Alto Gardanel periodo natalizio ospita la casa di Babbo Natale. I piccoli potranno vivere un’esperienza unica! Tra le stanze, l’ufficio postale e l’officina degli elfi tanti giochi e laboratori. All’uscita fatevi deliziare dalle specialità del villaggio del gusto.

Dal 26 novembre al 31 dicembre 2022. Tutte le informazioni QUI.

Arco

Per le vie del paese è facile incontrare scoppiettanti artisti di strada e laboriosi elfi di Babbo Natale. È possibile passeggiare tra le casette del mercatino in groppa ad asinelli e fermarsi a conoscere e osservare gli animali della fattoria didattica. Inoltre ad animare il Natale ci sono le mascotte orso Pom e renna Lana. Non mancano le iniziative e le attività per i bambini come il capodanno a loro dedicato.

Dal 18 novembre 2022 all’8 gennaio 2023. Tutte le informazioni QUI.

Ala

Sono moltissime le attività dedicate ai bambini durante i mercatini di Natale di Ala: lettura animate, laboratori creativi, merende in compagnia di Babbo Natale e tanto altro ancora. Scopri il programma completo QUI.

Dal 26 novembre al 24 dicembre 2022.

Primiero

Nel delizioso paesino di Siror ha luogo il mercatino di Natale più antico del Trentino. Ospita simpatici asinelli e laboratori per i bambini. Da provare un giro a bordo della troika, tradizionale slitta trainata dai cavalli.

Dal 27 novembre al 18 dicembre 2022. Maggiori dettagli QUI.

Mentre nel parco Clarofonte di Fiera di Primiero prende vita per la prima volta un vero e proprio villaggio popolato dagli gnomi. Un viaggio alla scoperta di riti, abitudini e particolarità di queste piccole creature tra giochi e laboratori, enigmi e indovinelli.

Dal 7 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023. Tutte le informazioni QUI.

Trento

Proprio perché il Natale è soprattutto bambini, la città dedica ai più piccoli un intero villaggio. In piazza Dante, otto casette ospiteranno, la dimora e il laboratorio di Babbo Natale, l’ufficio postale, la sartoria, la stalla, la casa degli Elfi e la fabbrica dei giocattoli. Una pista per slittino, un trenino panoramico e una ruota panoramica. Il tutto accompagnato da attività e laboratori.

Dal 19 novembre 2022 al 6 gennaio 2023. Tutte le informazioni QUI.

Scopri tutti i mercatini del Trentino Alto Adige QUI.

I presepi più suggestivi del Trentino:

Immaginatevi lo stupore dei vostri bimbi nell’ammirare minuscole statuine create artigianalmente all’interno di grandi e piccoli presepi. Oppure rappresentazioni della Natività a grandezza naturale o addirittura viventi. Ecco dove trovare i presepi più caratteristici:

Ossana

In Val di Sole c’è un paese che ha più presepi che abitanti: ben 1.600 presepi sistemati con cura qua e là per il paese, tutti da scoprire! Nella piazza principale c’è l’elfoslitta per fare un viaggio virtuale nel mondo di Babbo Natale. Troverete anche la sua dimora animata da attività e laboratori per i bambini.

I presepi sono visitabili dal 26 novembre 2022 all’8 gennaio 2023. Tutte le informazioni QUI.

Ziano di Fiemme

Una quarantina di presepi si affacciano su un sentiero ad anello sopra l’abitato di Ziano di Fiemme. Tutti i presepi vengono creati dagli abitanti del luogo e creano un’ambientazione unica dove l’atmosfera natalizia si fonde con la natura. Una passeggiata semplice e adatta a tutti nel bosco di circa un’ora.

Dal 4 dicembre 2022 al 5 marzo 2023. Tutte i dettagli QUI.

0 Condivisioni