Metti una gita in troika davanti alle Pale…

Di cose belle, divertenti e suggestive a San Martino di Castrozza se ne possono fare un sacco (date un occhio al programma “Oltre lo sci” per esempio), ma quello che non dovete perdervi è sicuramente una gita in troika per almeno tre ottimi motivi:

  1. i bambini adoreranno ammirare il paesaggio da dentro una “carrozza” speciale trainata da animali stupendi come i cavalli di razza norica;
  2. il panorama è unico e inimitabile, con le Pale che dominano;
  3. addentrarsi a suon di scampanellio nella pace di un parco naturale non ha prezzo.

La partenza è davanti all’Ice Bar di San Martino e ad aspettarvi ci sarà il simpaticissimo signor Clario, che non esiterà a farvi capire come questa attività lo entusiasmi come il primo giorno che ha iniziato a praticarla e vi farà venire la voglia di provarla anche “al chiaro di luna” (vengono organizzate infatti gite speciali proprio in occasione della luna piena).  Se non sapete com’è fatta una troika lo capirete immediatamente, ma all’inizio avrete qualche dubbio sul fatto che sia davvero una slitta perché…ha le ruote!

Non potete immaginare lo stupore, soprattutto dei bambini, quando vicino all’imbocco della stradina innevata che si addentra per il parco naturale alle porte di San Martino, le ruote scompaiono magicamente per far diventare la carrozza una vera e propria slitta. Qui comincia il bello: copertina sulle gambe, aria frizzantina che rinfresca il viso, la neve a rendere tutto più magico, lo scampanellio e la possibilità, a seconda della fortuna e dell’orario, di vedere qualche bestiolina o sicuramente qualche traccia lasciata nella neve.

Si continua fino ad un caratteristico ponticello con spettacolare punto panoramico sulle Pale (dove vi fermerete sicuramente per fare le foto di rito), noi abbiamo affondato i piedi nella neve e ci siamo divertiti proprio a capire di che animale erano le tracce sulla neve.  Risaliti in slitta, piano piano da qui si ritorna indietro.

Al passaggio della troika tanti sorrisi anche dei passanti che, con quello stesso percorso si dirigono verso i vari sentieri per raggiungere alcune mete in quota, tra cui la nuova Malga Valcigolera, che con un giro non proprio cortissimo, ma la cui meta vale la fatica, si può raggiungere anche ciaspolando (oltre che con gli sci dagli impianti).

Per prenotare un giro in troika con il signor Clario Brandstetter potete chiamare in APT allo  0439 768867 oppure direttamente lui al 347 9667648. Il costo di una gita è di € 30 per una famiglia composta da due adulti e due bambini.