Lo storico Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero, è un edificio caratterizzato da un’architettura tardo gotica, risale alla seconda metà del ‘400 e fu fatto costruire dall’Arciduca Sigismondo d’Austria. Al suo interno è visibile l’allestimento museale dal nome P-QUÌ, che racconta la storia della Valle del Primiero e ne presenta le caratteristiche territoriali. Realizzato in legno di abete interamente recuperato dai danneggiamenti della tempesta Vaia durante la notte tra il 29 e il 30 ottobre 2018.

P-QUÌ è una “linea del tempo” che attraverso le varie stanze ci porta dalle prime tracce umane fino alla Primiero di oggi. Un allestimento pensato sia per gli adulti che per i bambini attraverso due percorsi paralleli.

Quello realizzato per i più piccoli è caratterizzato da cassetti da aprire dove trovare pietre e minerali che caratterizzano il territorio, giochi e attività pensate appositamente per loro. Ad accompagnare il visitatore sarà un’ immaginaria guida, la lontra simbolo della comunità che si trasforma in leggendaria GUANA quando riemerge dall’acqua. Dalla geologia, all’artigianato e mestieri locali un viaggio alla scoperta della Valle del Primiero. Tra le sale del palazzo, non poteva mancare quella dedicata al cittadino più illustre del Primiero, Luigi Negrelli, che progetto il Canale di Suez, a lui è dedicato anche il giardino della memoria situato proprio ai piedi del Palazzo delle Miniere.

L’allestimento del palazzo è visitabile in autonomia ma sono anche organizzate più volete alla settimana delle visite guidate. Per sapere gli orari di apertura e delle visite potete visitare il sito piccolimuseiaprimiero.it

Tutti i mercoledì di luglio (due turni 16-17 o 17.30-18.30, il primo per bambini dai 7 ai 12 anni e il secondo dai 4 a 6 anni)  “Minatori per un giorno” visita guidata (per bambini dai 4-6 anni in su) dove si ripercorrerà la vita del minatore medievale: entrando in una piccola galleria, guardando minerali, spaccando pietre e cercando minerali nell’acqua. Prenotazione obbligatoria al 3495796185 dalle 13 alle 15, massimo 8 bambini per gruppo.

Palazzo Miniere – Piazzetta del Dazio, 2 Fiera di Primiero. Entrata gratuita: visite libere e visite guidate, 10/12 persone alla volta. È preferibile prenotare telefonicamente 📞 0439 62515