Parco giochi delle Viote sul Bondone

I parchi gioco in generale si sa, sono una delle attrattive maggiori per i nostri piccoli. Ma se il parco in questione si differenzia da quelli comuni allora diventa ancora più affascinante, è questo il caso del parco giochi delle Viote, costruito prevalentemente in legno, circondato da alberi e avvolto dai colori della natura. Si trova a 1540 metri di altitudine ed è facilmente raggiungibile da Trento (circa 45 minuti in auto). È il luogo ideale per trascorrere un pomeriggio con i bambini e soprattuto d’estate per scappare dall’afa cittadina.
I giochi sono svariati, costruiti con materiali naturali come: legno e corda; strutture imponenti che grazie allo stile e gli elementi con i quali sono state realizzate, fanno si che si sposino perfettamente con il contesto circostante.

Completano due lunghi scivoli con curve, che si trovano poco sotto rispetto agli altri giochi. Sarà molto difficile portare via i bambini da qui!

Parco giochi delle Viote: tanti giochi per tutti!

Un parco sicuramente stimolante e adatto a bambini di tutte le età. Moltissime sono le proposte di gioco dall’arrampicata all’equilibrio. Troviamo: casette sospese, ponti tibetani, attraversamenti su corda, tepee indiano.
C’è addirittura la trivella per la ricerca dell’acqua. Insomma un parco giochi per tutti i gusti, posto perfetto per far divertire e svagare i vostri bimbi.
Una grande area verde con un magnifico prato dove potete sedervi e rilassarvi mentre i vostri bambini si divertono, i grandi alberi che circondano il parco vi regalano un po’ di ombra nelle giornate più calde, il ruscello che scorre tra i giochi vi offre la possibilità di rinfrescarvi.
Non dimentichiamo le rocce del giardino geologico: un progetto nato per gli ipovedenti, con pannelli esplicativi scritti in Breille. Tanti campioni di roccia provenienti da varie zone del Trentino che aiutano a comprendere, soprattutto se si è bambini, le meraviglie della nostra terra attraverso le differenze strutturali delle rocce che formano le nostre montagne.
DSC_2466
Il parco giochi è munito di tavoli e panche da picnic, perfetti se volete fare una pausa pranzo/merenda tra un gioco e l’altro. Ottime notizie anche per gli amici a quattro zampe, qui possono entrare!
DSC_2454

Cosa fare nei dintorni

  • Il parco giochi delle Viote è attaccato al Giardino Botanico Alpino, una garanzia targata MUSE, il nostro consiglio è di farci un giro!
  • A pochi passi trovate anche la Terrazza delle Stelle, suggestiva alla vista e magari ci scappa anche un selfie.
  • Se oltre a giocare i vostri bambini hanno voglia di camminare ci sono diversi sentiero che partono non distanti dal parco, come il sentiero del Parolet o la salita delle Tre Cime del Bondone (sicuramente più impegnativa).

 

Related Articles