Sabato 21 ottobre 2023 dalle 8.30 alle 17.00 torna la giornata dedicata alla natura e al buon raccolto in Piazza Walter a Bolzano con Gallo Rosso, che sarà presente per omaggiare Madre Natura. Una quarantina di coltivatori diretti espongono i loro prodotti genuini, lavorati o freschi: confetture di frutta, vino, succhi, birra, castagne, formaggi e yogurt, pane, frutta e verdura, frutta essiccata, erbe, spezie, farina, speck e insaccati, carne fresca, grappe e liquori, uova, miele e cosmetici biologici. Una bella opportunità per comprare prodotti provenienti direttamente dal maso e conoscere prodotti regionali di ottima qualità.

Gli interessati potranno così dialogare con i produttori e chiedere direttamente a loro i metodi di coltivazione e di lavorazione dei prodotti, gli ingredienti, la provenienza e ogni genere di curiosità e informazione che vogliano soddisfare.

I prodotti con il marchio Gallo Rosso, infatti, sono noti come prodotti di alta qualità, in quanto almeno il 75% delle materie prime deve provenire dal maso, essere lavorato in loco e superare una degustazione fatta da una commissione di esperti per ottenere il sigillo di Gallo Rosso.

STAND E PROGRAMMA

Su 35 espositori totali, Gallo Rosso sarà presente con 17 contadini, gli stand rimanenti verranno occupati da varie associazioni agricole e il fondo di solidarietà rurale.

Il programma della manifestazione prevede degli show cooking con prodotti regionali che insegna ai partecipanti a preparare piatti tipici della cucina tradizionale altoatesina.

I più piccoli, a loro volta, potranno giocare con il fieno in un’area creata appositamente, e visitare un piccolo zoo dove accarezzare animali tipici del maso.

Per chi è interessato a scoprire il mondo dei trattori, può visitare una piccola esposizione di modelli “Oldtimer” in Via della Mostra, adiacente a Piazza Walter.

In questa giornata incentrata sulle tradizioni popolari, non poteva mancare l’intrattenimento dal vivo con le bande locali e i tipici “battitori di scarpe” tirolesi.

INFO UTILI

La Festa del Ringraziamento è un green event, ossia una manifestazione che si svolge secondo i principi della sostenibilità, tema sempre più importante per l’ambiente che Gallo Rosso, insieme ai suoi contadini, promuove e supporta. In quest’ottica, i partecipanti sono invitati ad usare mezzi di trasporto ecosostenibili come il treno o l’autobus.

QUI altre informazioni utili sulla Festa del Ringraziamento 2023.

GALLO ROSSO

Se qualcuno non conoscesse ancora bene Gallo Rosso può trovare QUI informazioni aggiuntive, si tratta comunque del nome del marchio che dal 1999 promuove e favorisce l’attività di oltre 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund).

La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è riconoscibile grazi a dei fiori che vengono assegnati da 1 a 5: più alto è il numero dei fiori migliore è la struttura. Inoltre, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso). QUI trovate i nosti masi del cuore.

La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini” e lo fa anche con eventi come la Festa del Ringraziamento. Gallo Rosso è anche su facebook.