rotolo di marmellata

Si tratta di un dolce semplice, di origine svizzera, ma molto apprezzato da tutti i bimbi (e non solo). Si può farcire in diversi modi e, non contenendo né burro né altre parti “grasse” (olio,  margarina ecc… ) risulta essere nutriente ma non troppo calorico. Perfetta merenda per tutti!

Ingredienti:

  • 150 gr di zucchero
  • acqua bollente
  • 3 uova
  • 100 gr di farina
  • 50 gr di frumina
  • 1 cucchiaino raso di lievito
  • marmellata di lamponi oppure altre farce a scelta (panna montata e fragole o Nutella per esempio)

Montiamo gli albumi a neve, aggiungiamo un po’ di zucchero durante questa operazione. Montare i tuorli con lo zucchero restante e aggiungere 6 cucchiai da tavola di acqua bollente prima di montare. (Attenzione: gli albumi devono essere montati puliti e quindi per evitare che le fruste per montare il tuorlo rimangano sporche si montano prima gli albumi. Gli albumi infatti vanno sempre montati puliti, senza nessuna parte estranea di tuorlo o altro). Al tuorlo con lo zucchero aggiungiamo le chiare montate a neve. La farina va aggiunta setacciata perché il composto è molto delicato. Mescolare lentamente con la marisa dal basso verso l’alto. L’impasto va versato sulla teglia del forno ricoperta dalla carta forno. Va stesa fino ad ottenere un altezza di 1 cm.

Forno pre-riscaldato a 220 gradi. La cottura è rapida: 8 minuti e bisogna stare attenti che la torta non diventi troppo secca perché altrimenti non si riesce ad arrotolare. Va tolto dal forno prima che sia troppo biscottato. Una volta tolto dal forno si adagia su un panno bagnato, che lo mantiene morbido, e ci consente di girarlo agevolmente. Tagliare i bordi se sono troppo irregolari. Prima di arrotolare cospargere di marmellata o della farcia che vi piace di più.

 

Con l’aiuto del canovaccio si arrotola su sé stesso partendo dalla parte più corta. Una volta arrotolato cospargere di zucchero a velo e…  il gioco è fatto! Grazie Sandra per questa golosa ricetta!

La altre ricette di Sandra: