Seceda, magica Val Gardena!

Il Seceda è una delle più famose area escursionistiche del Trentino Alto Adige. In Val Gardena, con malghe e rifugi posizionati tra le più belle cime dolomitiche, nel cuore del Parco naturale Puez Odle. Per esplorarlo per bene vi proponiamo un itinerario di tre ore circa, fattibile anche con bambini abituati a camminare. Si parte da Santa Cristina, da dove si prende la cabinovia aperta indicativamente da fine maggio a inizio novembre (orari e costi in questa pagina) che porta direttamente al Rifugio Col Raiser. Qui ammirerete uno dei paesaggi più spettacolari della nostra regione: ecco le Odle, il gruppo del Sella, il Sassolungo e il Sassopiatto. Seguite l’indicazione per il Rifugio Firenze (ne abbiamo parlato, anche in questo articolo) passando davanti alla Baita delle Odles.

In primavera i prati sono un incanto, pieni di ranuncoli e botton d’oro gialli, le genziane e un’infinità di fiori multicolori che ci accompagnano su comodo sentiero che in mezz’ora al massimo ci porta al rifugio Firenze aperto indicativamente da inizio giugno a metà ottobre (2040 metri) nell’anfiteatro naturale davvero pazzesco del Seceda. C’è anche un piccolo parco giochi e cavalli che pascolano liberi nei dintorni.

Proseguiamo sul sentiero in direzione Malga Pieralongia (2.290 metri), aperta solitamente da inizio giugno a fine settembre, che raggiungiamo in circa un’ora e dove è consigliata una sosta per un dolce o per il suo latte fresco da assaggiare.

I tempi che vi indichiamo sono relativi, viste le numerose pause per ammirare il panorama, la fioritura dei rododendri a luglio e gli animali al pascolo.

La nostra destinazione  è la croce di vetta sul Seceda (2519 metri), che ci offre una vista incredibile tra Val Gardena e Val i Funes. L’ultima parte, in costante salita, viene ampiamente ricompensata da questo panorama incredibile, unico al mondo.

Arrivata l’ora di pranzo ci sono varie possibilità viste le malghe sul percorso, ma noi decidiamo di sostare al rifugio Sofie (2410 metri) con le sue vetrate che danno sui punti panoramici più belli. Aperto indicativamente da inizio giugno a inizio novembre.

Il menu propone piatti della tradizione e non solo, noi ordiniamo delle ottime costine e della panna cotta con frutti di bosco. Prezzi medio alti, ma un posto così merita anche solo per il panorama.

Le comode sdraio sono invitanti, ma il cammino lo è altrettanto e la nostra destinazione è nuovamente il rifugio Col Raiser a conclusione di questo meraviglioso percorso ad anello che ci ha deliziato la vista con le sue montagne i prati e le malghe disseminate sull’alpe.

INFO UTILI:
  • LUOGO: Val Gardena
  • PARTENZA: Santa Cristina
  • ARRIVO: Seceda
  • ALTITUDINE: 2519 metri
  • DURATA: tre ore
  • DISLIVELLO:  500 metri, dall’arrivo degli impianto di risalita
  • IMPIANTI: cabinovia Col Raiser aperta indicativamente da fine maggio a inizio novembre
  • PASSEGGINO: solo in parte, rimanendo nella zona più bassa dell’alpe
  • PUNTI DI RISTORO: almeno una ventina, tra cui Baita Odles 📞 338.2005571 | Rifugio Firenze 📞 o471.796307 | Malga Pieralongia 📞 320.3326321 | Rifugio Sofie 📞 335.5271240

Vi potrebbero interessare altre escursioni in Val Gardena, cliccate QUI.

Related Articles