Quello che vi stiamo per raccontare è uno di quei posti dove scendi dalla macchina e dici: WOW! L’osteria Sant’Anna si trova a 15 minuti da Trento seguendo la strada per il Monte Bondone.Nell’abitato di Sopramonte, oltrepassate il semaforo e seguite le indicazioni sulla destra.  C’è la possibilità di arrivarci facendo una passeggiata adatta ai bambini dai 5 anni in su, sono circa 6 chilometri con 230 di dislivello: lasciate la macchina a Sopramonte, percorrete la parte nuova del paese su strada asfaltata fino ad un capitello: da lì si prende sulla sinistra un bel sentiero n°17 che porta prima a Maso Berlandi e poi su fino a Maso Ghenzi. Si prosegue in mezzo a una bellissima vegetazione fino a quando si sbuca su una strada sterrata e in lontananza i prati di S.Anna.Dopo pochi minuti eccoci davanti alle case dove era attivo fino al 1450 un convento degli Agostiniani e all’antica chiesetta ricordata nelle vecchie carte già all’inizio del 1200. Rimaniamo stupiti dalla vista: ammiriamo il Bondone e la Paganella e tutta la corona di montagne. Il prato è davvero grandissimo, un’oasi di pace dove i bambini possono correre senza pericoli e c’è anche una area pic-nic con alcuni grandi alberi. Da qui si potrebbe arrivare in un’ora ai Piani di Mezzavia.

In fondo al prato, elegante e molto curata nei particolari, si trova l’osteria Sant’Anna con uno staff giovane che lascia trasparire l’amore per questo posto. Non perdetevi gli ottimi piatti proposti, un menù con prodotti genuini del territorio, presentati con cura e originalità. È gradita la prenotazione 0461.1860370. Martedì giorno di chiusura.I piatti erano super invitanti, per noi oggi tagliere con tortel di patate, affettato, formaggi misti, capucci e fagioli, un ottimo piatto con polenta, coniglio, crauti e “guazet” (il “guazet” è il piatto di una volta composto da cuore, polmone, fegato, trachea e reni, detto così fa un certo senso, ma per un momento non ho pensato a cosa stessi mangiando e devo dire che il sapore era ottimo!), molto originale e ottima anche la parmigiana di zucchine presentata nel vasetto. Per i bambini sempre disponibile piatti più semplici come pasta pomodoro/regù e cotoletta con patatine.

*Super novità di quest’estate è il servizio picnic: su prenotazione puoi comporre il tuo menù e assaporarlo direttamente sui prati intorno all’osteria. Consulta il gustosissimo menù Picnic.

Se l’interno dell’osteria è accogliente e curata con angoli caratteristici, una zona per l’allattamento e una piccola cantina dei vini,

certamente anche la parte esterna è invidiabile: un allestimento semplice che rende tutto molto romantico, immaginate quando alla sera accendono tutte le lucette intorno ai gazebi. Super anche la vista sulla vallata.

Presso l’osteria è possibile festeggiare anche i vostri eventi più importanti: feste di compleanno, lauree, pensionamenti, battesimi, comunioni e matrimoni.

Il nostro è sicuramente un arrivederci a prestissimo!

Per chi è salito a piedi, la strada del ritorno avviene dallo stesso percorso.