Terzo figlio? Ecco il bonus

Se avete tre o più figli, naturali o adottati (dal primo gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2023) il contributo per la nascita/adozione del terzo figlio o successivi di 5.000€ una tantum, vi riguarda.

REQUISITI

Per godere di questa improntate manovra della Provincia di Trento volta a creare strumenti per favorire. nuove nascite o adozioni, non basta questo ovvio requisito. Serve infatti onorare un’altra serie di condizioni che elenchiamo di seguito:

a) avere la residenza continuativa di almeno 2 anni in Provincia di Trento da parte del genitore richiedente che risiede anagraficamente, sia con il nuovo nato/adottato che con almeno altri 2 figli a carico;

b) essere in possesso di una condizione economico patrimoniale non superiore all’indice ICEF 0,40 determinato con le modalità stabilite per l’accesso all’Assegno di natalità previsto dall’art. 8 bis, comma 4, della Legge provinciale 2 marzo 2011, n. 1 e s.m.e i. (quota C dell’Assegno unico provinciale) oppure,  in alternativa al requisito di cui alla precedente lettera b):

c) per chi non beneficia di altre prestazioni relative all’Assegno unico provinciale, il possesso di un reddito complessivo ai fini IRPEF per l’anno 2021, riferito ai componenti il nucleo familiare, non superiore a 50.000,00 euro. Il reddito complessivo ai fini IRPEF include il reddito di entrambi i genitori anche se non facenti parte dello stesso nucleo familiare anagrafico (come risultante dai registri anagrafici comunali).

Le domande si possono presentare a partire dall’8 maggio per figli nati o adottati dall’1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023

COME PRESENTARE DOMANDA

Per chi già riceve l’Assegno unico provinciale | Il contributo è riconosciuto come maggiorazione dello stesso Assegno ed è erogato da APAPI-Agenzia provinciale per l’assistenza e la previdenza integrativa della Provincia Autonoma di Trento. Le domande possono essere presentate presso i Patronati o gli sportelli periferici per l’assistenza al pubblico della Provincia dal prossimo 8 maggio 2023.

Per chi NON gode dell’Assegno unico provinciale | La domanda di contributo è presentata all’Agenzia per la coesione sociale entro 2 mesi dalla nascita o adozione del figlio. Per i figli nati prima dell’entrata in vigore dei presenti criteri la domanda è presentata entro il 30 giugno 2023. Le domande per coloro che non godono dell’Assegno Unico provinciale possono essere presentate all’Agenzia per la coesione sociale dal prossimo 8 maggio 2023 (agenzia.coesionesociale@provincia.tn.it)

DOCUMENTI, COSTI E TEMPI

Bisogna compilare il modulo di domanda del genitore richiedente e dichiarazione di assenso dell’eventuale altro genitore. Serve procurarsi una marca da bollo da €16 e i giorni massimi di attesa sono 60 dal giorno di presentazione della domanda.

Per ulteriori informazioni: agenzia.coesionesociale@provincia.tn.it | 0461 494110 | sito

Nel nostro sito trovi altri articoli che riguardano le agevolazioni per i genitori: novità sul modello 730, buoni di servizio, voucher sportivo e altro. Prova a cercare con la lente di ingrandimento o sotto la sezione “SOS Genitori” nel menu.