Se siete alla ricerca di una passeggiata vicino alla città di Trento, vi consigliamo di arrivare a Pra dei Brenzi in Valle dei Laghi per godere di un bellissimo panorama.

Si parte da Monte Terlago, circa 20 minuti da Trento, al paese lasciate la strada principale che continua verso i  laghi di Lamar e salite a destra in paese fino a quando la strada si interrompe. Troverete un parcheggio che è lo stesso punto di partenza di un’altra bella passeggiata i prati di Prada. Dal parcheggio questa volta, noi seguiamo a piedi la strada che sale a sinistra con indicazioni per Andalo.La passeggiata è in salita costante, 400 metri di dislivello su strada sterrata. Impiegherete circa 1 ora e 15, il dislivello potrebbe spaventare ma sale sempre dolcemente. Non adatto per passeggini. Le indicazioni per Andalo le teniamo in considerazione solo per la partenza poi si percorre sempre la strada sterrata. Dopo circa un’ora  lasciamo la strada principale e proseguiamo in quella che sale sulla sinistra oltrepassando una grande stanga verde.

Ormai manca poco, lungo il percorso avrete già potuto intravedere degli scorci di panorama, ma una volta in cima rimarrete a bocca aperta, davanti a voi da sinistra: l’inizio della catena del Lagorai con la Panarotta, il Fravort, il Calisio, il Piz di Levico, la Marzola, la Vigolana, il Monte Bondone e la Valle dei Laghi. Lo avevamo detto che il panorama sarebbe stato wow!!!Poco sopra il grande prato c’è il Rifugio Pra dei Brenzi, di proprietà del comune Vallelaghi ma chiuso. Sul posto, una fontanella di acqua freschissima e una tavola per picnic.Durante la passeggiata aprite bene gli occhi perché, come noi, potreste imbattervi in qualche curioso scheletro, questo è grosso cranio di cervo femmina. Curioso no?

Altri posti da visitare nei dintorni :