A Rasun di Sotto in Valle Anterselva vi aspetta un meraviglioso parco in cui è l’acqua a fare da protagonista. Il Wasserwaldile si snoda lungo il ruscello che scende nel bosco e offre ai bambini molte possibilità di gioco. Tre tappe tutte da scoprire dove attraversare ponti traballanti, corde sospese sull’acqua e mettere alla prova le proprie abilità di equilibrio. Tanti percorsi acquatici dotati di dighe, mulini e vasche. Conclude una pista per biglie in legno diversa da tutte quelle viste fin ora. Insomma qui non ci si annoia mai!

Wasserwaldile: come arrivare
Lasciate l’auto nel parcheggio gratuito (a disco orario) delle poste di Rasun di Sotto. Da lì proseguite, in salita, lungo la strada fino al cartello che indica la fine del paese. Proprio di fronte si imbocca il sentiero che si inoltra nel bosco. Nemmeno cinque minuti di camminata ed eccovi alla prima stazione gioco. Il percorso è comunque ben segnalato, seguite le indicazioni per “bosco giochi d’acqua”. L’avventura può iniziare!

Wasserwaldile: il bosco con giochi d’acqua
Si parte con un ponte sospeso sull’acqua da attraversare rimanendo in equilibrio sulle assi in legno. Per spostarsi poi sulla riva opposta bisogna saltare da un sasso all’altro.

Ecco trovare le prime tubature in legno aperte che consentono di creare a piacimento nuovi canali d’acqua. Per farlo sono a disposizione materiali naturali come bastoni e pietre, ma anche ruote idrauliche e dighe.

Un’altro ponte traballante e una corda mettono alla prova abilità e concentrazione.


La tappa finale è una lunghissima pista per biglie in legno che alterna la discesa lungo i canali a tre stazione gioco. Per poter proseguire bisogna “vincere” la sfida proposta: un flipper, un labirinto e un percorso di equilibrio. Davvero un’idea super! Possibilità di acquistare la biglia in legno al costo di 2 euro.


Cosa fare nei dintorni
- da non perdere il parco ricreativo a Rasun di Sotto
- il lago di Anterselva
- Mondo Bimbi a Valdaora
