Passeggiata semplice e piacevole adatta a tutti che si snoda tra i boschi dell’ altopiano di Lavarone.
Un sentiero tematico che piacerà molto anche ai più piccoli, il Senter dele Sorgenti.
Senter dele Sorgenti: punto di partenza
La partenza dell’itinerario è nel centro storico della frazione Bertoldi, che potete raggiungere dopo aver lasciato la macchina nell’ampio parcheggio a pagamento davanti al Garnì – Pasticceria Il Muretto (torte e pastine super). Il percorso ad anello, ben segnalato, offre la possibilità di scegliere due varianti: una corta e una lunga. Noi vi consigliamo di optare per la seconda, vista la sua semplicità e la non eccessiva lunghezza (circa 3,5 chilometri con un leggerissimo dislivello).
Dopo aver trovato la prima sorgente, inizierà un breve tratto nel bosco che vi condurrà a delle bellissime sculture lignee che raffigurano diversi animali. Bastano pochi passi per scoprire che il percorso offre molti spunti didattici anche per i più piccoli. Potrete infatti trovare lungo il sentiero dei pannelli illustrativi che raccontano la fauna e la flora di questo territorio.
Non mancherà poi un bello scorcio sul paesino di Centa San Nicolò e sulla Valsugana, in particolare sul Lago di Caldonazzo, grazie al punto panoramico Cangart. Qui troverete una bella panchina in legno, dove vale la pena fermarsi per uno spuntino.
Le caratteristiche fontanelle di legno che incontrerete lungo il percorso colpiscono per la loro semplicità e sembrano un tutt’uno con la natura che le circonda rendendo ancora più piacevole la passeggiata.
Per chi volesse prolungare la camminata c’è inoltre la possibilità di congiungersi con il sentiero de il Il Respiro degli Alberi, vale di certo la pena allungare un po’ la passeggiata perchè troverete opere in legno davvero curiose e dei panorami splendidi sui laghi di Caldonazzo e Levico.
Senter dele Sorgenti: info utili
- LUOGO: Lavarone
- PARTENZA: da Lavarone precisamente dal centro storico della frazione Bertoldi
- ALTITUDINE: 1100 metri circa
- DURATA: un’ora e mezza circa
- LUNGHEZZA: percorso lungo 3,640 km – percorso corto 2,900 km
- DISLIVELLO: sentiero lungo 117 m – sentiero corto 73 m
- PASSEGGINO: sì da trekking
- PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso
Cosa fare nei dintorni
- visto che non siete lontani vi suggerisco anche di fare il sentiero tematico “Il Respiro degli alberi” (QUI il nostro racconto)
- o provare il Parco Palù (Loc. Cappella), molto divertente per i bimbi
- se cercate invece un lago sempre meraviglioso quello di Lavarone. 😉