Lutago, alla Schwarzbachalm

La Schwarzbachalm, a 1400 metri di quota, è una meta imperdibile per le famiglie e bambini che si trovano in Valle Aurina. Due possibilità per raggiungerla: una breve e semplice passeggiata che parte dal parcheggio a circa un chilometro oppure un’escursione abbastanza impegnativa dal paese di Lutago. All’arrivo, per la gioia dei più piccoli, un piccolo zoo, un parco giochi, ottimo cibo e una vista spettacolare. Ecco tutte le informazioni!

La via più breve per arrivare alla malga è dal parcheggio del maso Innerbach, lo trovate anche sul navigatore. Si sale con la macchina dal paese di Lutago su comoda strada asfaltata. Da lì si prosegue a piedi, anche con il passeggino da trekking, per circa venti minuti su sentiero sterrato in leggera salita. Sempre ben visibile il punto d’arrivo.

Schwarzbachalm: tra animali da compagnia e ottima cucina

Struttura tipica in legno, piccola e molto carina, con tavoli all’esterno e qualche posto anche all’interno. Una vera chicca il tavolo sotto la pergola. Per non parlare della vista da quassù.

La malga propone ottimi piatti della tradizione come tris di canederli, mezzelune con spinaci, cotoletta con patate, taglieri con salumi e formaggi locali e menù per i più piccoli. Noi siamo arrivati nel pomeriggio e abbiamo gustato dell’ottimo gelato artigianale, trovate anche il gusto ricotta e canederlo.

Un grande recinto ospita caprette e pecorelle, alle quali è possibile dare da mangiare acquistando il loro mangime al costo di 1 euro. Sono molto voraci e curiose, apprezzeranno molto i bambini! Nello stagno invece papere e oche, e la casetta con qualche coniglio.

Un piccolo parco giochi con altalene, un lungo e velocissimo scivolo a tubo. Il divertimento è assicurato!

Schwarzbachalm: escursione dal paese

Se avete bambini grandicelli e abituati a camminare potete raggiungere la Schwarzbachalm dal paese di Lutago. Calcolate due ore e circa 400 metri di dislivello su sentiero nel bosco. Lasciate l’auto vicino al parco giochi e imboccate il sentiero 23 verso Rio Nero. Dopo circa mezz’ora, vivamente consigliata, una piccola deviazione per ammirare una delle due imponenti cascate. Ne abbiamo parlato QUI.

Successivamente si prosegue sul sentiero 26 fino al parcheggio del maso Innerbach, da lì in circa 20 minuti sarete a destinazione. Il percorso è sempre ben segnalato, ricordate che l’escursione è abbastanza impegnativa.

Schwarzbachalm: info utili

  • LUOGO: Valle Aurina
  • PARTENZA: parcheggio Innerbach
  • ARRIVO: Schwarzbachalm
  • ALTITUDINE: 1400 metri
  • DISTANZA: 1 chilometro (solo andata)
  • DURATA: 20 minuti
  • DISLIVELLO: circa 100 metri
  • PASSEGGINO: si da trekking
  • PUNTI DI RISTORO: Schwarzbachalm | tel. 3925134141 | aperta dal 10 maggio al 5 ottobre 2025

Cosa fare nei dintorni

Related Articles