Oggi siamo a Valbione! Usciamo inaspettatamente (di pochissimo!) dai confini del Trentino, per visitare, in Lombardia, questa meta gettonatissima dalle famiglie amanti della montagna e della natura. Valbione è una località incantevole nei pressi di Ponte di Legno, nel cuore del comprensorio turistico Ponte di Legno-Tonale.
Laghetto alpino, giochi in legno, vasche, ruscelli, percorsi kneipp, una malga accogliente e panorami spettacolari: non manca nulla per una giornata indimenticabile.
Come si raggiunge Valbione
Come dicevamo, si seguono la strada principale e le indicazioni per Ponte di Legno. Dal Passo del Tonale servono circa 15 minuti d’auto. Si scende lungo una comoda strada a due corsie fino a raggiungere il paese e gli impianti. Si lascia l’auto in uno dei numerosi parcheggi (a pagamento e non) e si sale sulla seggiovia Valbione. In pochi minuti si arriva alla località Valbione, a circa 1500 metri di altitudine. Durante il tragitto si può già godersi l’aria fresca dei boschi di montagna.

Valbione: laghetto, ruscelli e giochi per tutti
Una volta arrivati, ci si trova davanti a un piccolo laghetto alpino artificiale, incorniciato dalle montagne: il Laghetto Valbione. Qui è possibile praticare la pesca sportiva, passeggiare lungo i sentieri o rilassarsi mentre i bambini giocano in totale sicurezza.

L’area è davvero pensata per le famiglie: attorno al laghetto troviamo ulteriori vasche con acqua bassa dove i bambini possono giocare, catturare i girini, rinfrescarsi con spruzzi e altri giochi, un ruscello con percorso kneipp, comode sdraio e chaise longue per il relax. Non mancano carrucole, giochi in legno, altalene e altre strutture gioco immerse nel verde. Il tutto in un ambiente tranquillo e sicuro, ideale per trascorrere una giornata in famiglia senza fretta né pericoli.

Sport, relax e buona cucina
Chi ama gli sport tranquilli, qui troverà anche un campo da golf alpino perfettamente integrato nel paesaggio montano. Gli adulti possono concedersi una partita, mentre i bambini esplorano l’area o si divertono con l’acqua.
Quando arriva l’ora di mangiare, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Oltre ovviamente alla possibilità di portare il proprio pranzo da casa, il Rifugio Capanna Valbione ( tel. 0364.1895753) offre diverse possibilità. Al piano superiore si trova il ristorante, perfetto per chi vuol degustare piatti tipici, magari ammirando il panorama dalla splendida terrazza. Al piano inferiore il locale offre servizio bar, pizzeria, ristorante self service e paninoteca. Numerosi sono i tavoli sia all’aperto (con ombrelloni e gazebo) che al coperto.

Salita al Corno d’Aola: un panorama imperdibile
Per chi vuole proseguire l’avventura, da Valbione parte un’altra seggiovia, un po’ vintage (a noi è piaciuta tantissimo proprio per questo!) che conduce fino al Corno d’Aola, quota 2000 metri. Da qui si gode una vista mozzafiato sul Passo del Tonale e sulle montagne circostanti.

Ci sono anche una piccola chiesetta di montagna e il Rifugio Petitpierre al Corno d’Aola, con cucina tradizionale (non abbiamo mangiato qui ma il profumino che usciva dalla cucina non era niente male!). In menu abbiamo visto piatti interessanti, come i tagliolini al mirtillo con salsa al gorgonzola, o la possibilità, al sabato, di assaggiare il tipico spiedo.


Per chi desidera camminare è possibile scendere a piedi dal Corno d’Aola a Valbione, seguendo comodi sentieri nel bosco.
Valbione e Corno d’Aola: info utili
- LUOGO: Ponte di Legno (BS)
- PARTENZA: Parcheggio Seggiovia Valbione
- ARRIVO: Valbione (1500 metri) / Corno d’Aola (2000 metri)
- ALTITUDINE: 1500/2000 metri
- DURATA: con gli impianti si arriva in vetta in circa 20 minuti. Prendetevi però una giornata intera per rilassarvi ed esplorare i luoghi.
- DISLIVELLO: 250 metri (da Ponte di Legno a Valbione + 500 metri da Valbione al Corno d’Aola
- PASSEGGINO: si
- PUNTI DI RISTORO: Capanna Valbione (tel. 0364.1895753); Rifugio Corno d’Aola (0364.91022; cell. 339.7481915) – aperti anche in inverno
Contatti
Per informazioni su impianti di risalita, orari, tariffe clicca QUI (gli impianti sono aperti indicativamente da metà giugno a metà settembre
Consorzio Ponte di Legno-Tonale
Tel: 0364.92097
sito: www.pontedilegnotonale.com
e-mail: info@pontedilegnotonale.com

Cosa fare nei dintorni di Valbione
La zona di Valbione fa parte del ricco comprensorio turistico Ponte di Legno-Tonale, che offre numerose attrazioni per le famiglie:
- abbiamo raccolto le più interessanti qui: Al Tonale in estate con i bimbi
- Salire al Passo dei Contrabbandieri tra stambecchi e marmotte
- Bike Park (lo stesso che troviamo al Passo del Tonale di cui vi abbiamo parlato in Villaggio delle Marmotte al Tonale
- Parchi gioco e aree picnic (ne abbiamo adocchiata una particolarmente attrezzata dopo l’ultima discesa scendendo dal Tonale, prima di entrare nel paese di Ponte di Legno
