Bolzano: Museo di Scienze Naturali

Il Museo di Scienze Naturali si trova nel cuore della città di Bolzano, lungo  la centralissima via dei Bottai, a meno di 5 minuti a piedi da Piazza Walther. Piccolo ma molto interessante e ben curato, al suo interno ospita anche un affascinante acquario di barriera corallina da ben 9000 litri, per far capire l’origine dolomitica delle Dolomiti. Inoltre, grazie alle diverse postazioni interattive, potrete trascorrere un pomeriggio stimolante e divertente.
Noi ci siamo stati diverse volte e ci è piaciuto sempre moltissimo, anche perché è un luogo vivo e ricco di iniziative tutto l’anno con mostre temporanee  e speciali appuntamenti, attività e laboratori per bambini e ragazzi.

Museo di Scienze Naturali: l’esposizione permanente

L’esposizione permanente del museo si divide in due aree tematiche. Da un lato c’è la parte dedicata alla geologia dell’Alto Adige, con particolare attenzione alle Dolomiti e dalla loro formazione; dall’altro lato ci sono invece gli ambienti naturali dell’Alto Adige: il bosco, gli alpeggi, il fondovalle e la mezza montagna.

Acquari

Come anticipato in apertura, uno dei pezzi forti del museo è senza dubbio l’acquario di barriera corallina: i bambini, ma anche gli adulti, rimarranno ad osservarlo a bocca aperta. Questo acquario  ospita infatti decine di specie di pesci marini, ma anche bellissimi coralli duri e alghe. Non solo: numerosi sono anche gli altri invertebrati: stelle di mare, gamberetti, paguri, tridacne e anemoni di mare, nascosti tra i quali potrete scorgere i famosi pesci pagliaccio. Un tripudio di colori tutti da ammirare, per ricordarci che dove oggi troviamo imponenti montagne una volta c’era il mare!

Un acquario coi pesci della barriera corallina? Puoi trovarlo al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige

Tra le aggiunte più recenti un altro acquario che vi farà sognare: quello delle meduse australiane. Noi passeremmo ore ad osservare questi misteriosi esseri marini fluttuare con eleganza…
Naturalmente non mancano gli acquari d’acqua dolce, dove vivono tante specie autoctone, ma anche lo stagno con i tritoni che si tuffano in acqua. La guida potrà inoltre spiegarvi tutti i retroscena e il “funzionamento” di questi microcosmi: da chi nutre i pesci a quante volte al giorno, fino anche a quali organismi hanno bisogno di altri organismi per vivere e persino riprodursi.

Postazioni interattive

Curiose e coinvolgenti sono anche le sezioni dedicate ai fossili e ai minerali, dove si trovano diverse postazioni interattive che sapranno attirare subito l’attenzione di bambini e ragazzi.
Un esempio? Provate il divertente “pluviometro“: scegliete una delle tante località nel mondo per scoprire quanto piove (o non piove) in un anno. Quali sono i posti dove non piove mai e quelli dove invece l’ombrello è sempre a portata di mano?
A noi è piaciuta molto anche la postazione che permette di scoprire la forma dei semi di diverse piante e il loro modo di diffondersi: tramite il vento, gli animali o in maniera autonoma.

Animali

Una delle zone preferite dai bambini all’interno del museo è l’area dedicata agli animali tassidermizzati, tra i quali spicca anche un grande orso, recuperato a seguito di uno sfortunato incidente automobilistico.
Lì accanto, grazie a delle schede dettagliate, potrete scoprire tutto sull’orso e sulla sua famiglia. Pochi passi e vi troverete poi di fronte ad un altro predatore che vive nelle nostre zone: il fascinoso lupo.
Ma attenzione: una grande aquila con le ali spiegate è in agguato, pronta a sferrare l’attacco!
Vi imbatterete quindi in una volpe nascosta, in uno stambecco e in tanti altri animali, come il tasso e le marmotte. Accanto a questi animali troverete molto interessanti ed intuitivi (anche per i più piccini) i diorami, rappresentazioni tridimensionali che ricreano con ricchezza di dettagli i loro habitat naturali.

Impressionante anche il gigantesco formicaio.  La teca di vetro permette di osservarlo da vicino e di assistere all’incessante lavorio delle formiche, che può modificarne l’aspetto in maniera incredibilmente veloce.
Infine, ci ha incuriosito molto anche, il gioco interattivo dedicato a rane, rospi e raganelle… Vediamo se anche voi saprete distinguere i loro versi!

Museo di Scienze Naturali: le mostre temporanee

Al piano inferiore il museo ospita sempre interessanti mostre temporanee e laboratori. Per conoscerle e rimanere aggiornati cliccate QUI

Eventi per famiglie al Museo di Scienze Naturali

  • ATTIVITA’: Il museo organizza regolarmente diverse attività per famiglie e per bambini: trovate il calendario sempre aggiornato degli appuntamenti cliccando qui: Bolzano: attività family al Museo di Scienze Naturali
  • AL MUSEO CON GLI AMICI: trasformarsi in un detective, in un paleontologo o in uno scienziato, e divertiti ad esplorare il museo con un gruppo di amici. Frequenti la scuola media? Coi tuoi amici puoi anche esplorare le sale del museo con il nuovissimo Museum Game.Le attività possono essere svolte dal martedì al sabato, con orario concordabile. Prenotati con almeno tre settimane di anticipo. Info QUI
  • SETTIMANE AL MUSEO: per bambini da 7 a 11 anni appassionati di natura che hanno voglia di trascorrere le vacanze tra ricerche, scoperte ed esperimenti. Ogni giorno dalle 8.00 alle 12.30: attività al Museo, escursioni, una mattinata al Planetarium Alto Adige. Costo: 100€ (80€ per ogni ulteriore figlio), incluso di materiali e merende giornaliere. Disponibili in vari periodi dell’anno durante la sospensione delle attività scolastiche. Info QUI

Apertura e orari

Il museo è aperto dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00, anche nei festivi. Chiuso solo il primo gennaio, il primo maggio e il 25 dicembre.

BIGLIETTI: gratuito fino ai 6 anni; singolo e famiglia mini 7,00 euro; family 14 euro, ridotto 5 euro.

Contatti

Museo Scienze Naturali Alto Adige
tel. 0471 412 964
e-mail: info@museonatura.it
sito: www.museonatura.it

Nei dintorni del Museo di Scienze Naturali

Se vi trovate a Bolzano, ecco qualche altro spunto per trascorrere una o più giornate coi bambini

Alcuni consigli utili per vivere la città di Bolzano.

Related Articles