Al Lago di Tret e Malga San Felice

Nella bella stagione il lago di Tret e Malga San Felice si mostrano in tutta la loro meraviglia! Se però in estate questo è il posto ideale per sfuggire dall’afa, in autunno è un incanto per i colori del bosco.  La malga poi è una certezza: prodotti genuini e squisiti piatti tipici della cucina altoatesina sono pronti in tavola per deliziare il palato di tutti. Venite con noi a scoprire questo angolo di paradiso sul confine tra Trentino e Alto Adige!

Lago di Tret e Malga San Felice: come arrivare

Siamo in alta Val di Non, poco distante da Fondo, sulla strada che porta verso Passo Palade. Ci sono due vie per raggiungere il lago. In entrambi i casi basterà una passeggiata di un’ora circa. In inverno consigliamo di parcheggiare a San Felice (seguite le indicazioni per il lago di Tret), mentre in estate si può tranquillamente lasciare l’auto in località Plaze di Tret e Albergo Scoiattolo. Il sentiero sale dolcemente e il paesaggio è incontaminato…di quelli che piacciono a noi!

Il Lago di Tret

D’estate in questo bel laghetto si può anche fare il bagno. L’acqua è bella fresca ma pulitissima e siamo certi che i bambini non si formalizzeranno per la temperatura: i bambini, ovunque e in qualsiasi condizione, adorano mettere i piedi o la mani in acqua! Se invece non siete tipi da sguazzare, potete anche semplicemente rilassarvi a riva o, in una ventina di minuti, fare il giro di questo specchio d’acqua.

Malga San Felice

Non dimenticate poi di fare un salto a Malga San Felice, distante una decina di minuti a piedi, passeggiando nel bosco. Qui potrete ricaricare le energie a suon di canederli, cotolette, frittelle di mele,  strudel, e tanto altro ancora, tutto preparato in casa! La parte difficile sarà scegliere.
Molto bello lo spazio esterno, con tavoli al sole ed ombrelloni per quando fa troppo caldo. Per i bambini c’è anche una bella sabbiera per giocare in tranquillità.

La Malga San Felice è aperta tutti i giorni da fine maggio a fine ottobre e per lungo tempo anche nella stagione invernale. Una bella alternativa quindi per una gita autunnale anche durante la settimana.

In estate si possono trovare anche le mucche.

Lago di Tret e malga San Felice: info utili

  • LUOGO: Alta Val di Non
  • PARTENZA: Parcheggio Plaze di Tret
  • ARRIVO: Malga San Felice 
  • ALTITUDINE: 1613 metri
  • DISTANZA: 3 km
  • DURATA: 1 ora abbondante
  • DISLIVELLO: 300 metri
  • PASSEGGINO: da trekking
  • PUNTI DI RISTORO: Malga San Felice (aperta fino a fine ottobre) – tel. 348 3975406

Per maggiori informazioni: www.visitvaldinon.it

E in inverno?

Questo posto è molto carino  anche in inverno (QUI il nostro racconto) e sapete perché? La strada forestale che parte dal parcheggio del paese di San Felice diventa una bella pista da slittino! Infine vi lasciamo con una curiosità: un gruppo di abitanti del posto ogni giorno, anche in inverno, salgono quassù alle sei del mattino per un bagno ristoratore…sarà vero? Chi si alza all’alba per scoprirlo?

Cosa fare in Alta Val di Non

Related Articles