Al Rifugio Filzi sul Finonchio

Con l’arrivo della bella stagione ci piace farvi scoprire qualche passeggiata in montagna meno nota, come quella che da Serrada porta al Rifugio Filzi, sul Monte Finonchio. Per rilassarsi infatti non c’è nulla di meglio di un bel panorama, con una vista a 360 gradi che spazia dal Pasubio alle Piccole Dolomiti, dai Lessini agli Appennini. Una bella e semplice escursione alla portata di tutti che vi vogliamo raccontare qui oggi.

Il rifugio è particolare anche dal punto di vista architettonico: eretto per la prima volta nel 1930 e poi ricostruito dopo la guerra, si caratterizza per il suo tetto a botte, del quale siamo sicuri che anche i più piccoli si ricorderanno a lungo.

Rifugio Filzi: come arrivare

Serrada si raggiunge facilmente sia da Trento che da Rovereto, in una mezz’ora di macchina. Vi consigliamo di lasciare la macchina nell’ampio parcheggio di fronte alla chiesa del paese. Da lì, in meno di 5 minuti proseguendo verso il centro, raggiungerete un bivio (subito dopo l’Albergo Centrale) con le indicazioni per l’escursione.

L’escursione sul Monte Finonchio

L’escursione inizia lungo un’ampia strada forestale nel bosco, facile da percorrere anche con il passeggino da trekking. Questa vecchia strada militare non presenta tratti particolarmente impegnativi: la salita è leggera e costante in un primo momento, per poi si farsi un po’ più ripida.

La vista sui prati del Finonchio, sulla strada per il Rifugio Filzi, spazia in lontananza verso le montagne

Vista sui prati del Finonchio

Dopo un’ora abbondante di camminata si esce finalmente dal bosco e ci si ritrova nel mezzo di una bellissima distesa di prati con una splendida vista a 360°. Si tratta dei Prati del Finoncio.

Vista dal Rifugio Filzi sul Finonchio

Andando in direzione delle antenne, servono ancora circa 10 minuti per raggiungerete il Rifugio Filzi, dal quale si gode di una vista molto bella, che spazia dal Gruppo del Pasubio, passando per il monte Altissimo, lo Stivo e le tre cime del Bondone, per arrivare, sullo sfondo, alle Dolomiti di Brenta.

La passeggiata è piacevole e lungo il cammino potrete incontrare tanti fiori particolari, come le orchidee spontanee. Il posto ideale  per trascorrere qualche ora immersi nella quiete della natura.

Il Rifugio Filzi sul Finonchio

Il rifugio da giugno 2023 ha una nuova gestione targata Tommaso Cont, un giovanissimo ragazzo di Calliano diplomato all’Istituto Agrario di San Michele e studente in Gestione degli Ambienti Montani. Con lui anche il papà Valentino e la mamma Elisabetta. L’obiettivo di questa gestione famigliare è quello di offrire la tipica accoglienza calorosa dei rifugi di montagna di una volta. Qui inoltre si può anche fermarsi a dormire: il rifugio ha 13 posti letto.

Aperto tutti i giorni da metà giugno a fine settembre per pranzo e su prenotazione a cena. Negli altri periodi aperto durante i weekend. Consigliato contattare il rifugio per accertarsi dell’effettiva apertura.

Si rientra lungo la stessa strada dell’andata in circa un’oretta.

Rifugio Filzi: info utili

  • LUOGO: Serrada (Alpe Cimbra- Folgaria)
  • PARTENZA: Serrada, centro
  • ARRIVO: Rifugio Filzi
  • ALTITUDINE: m 1600
  • DISTANZA: 4,5 km
  • DURATA: 1,5 ore  (solo andata)
  • DISLIVELLO: 350 metri
  • PASSEGGINO: sconsigliato
  • PUNTI DI RISTORO: Rifugio F.lli Filzi  tel. 320-2523368

Info e contatti

Rifugio F.lli Filzi
tel. 320.2523368; 347.3331326
e-mail: tommasocont03@gmail.com

Cosa fare nei dintorni del Monte Finonchio

Se siete alla ricerca di escursioni nei dintorni del Rifugio Filzi sul Finonchio vi lasciamo alcuni spunti:

  • Sempre in zona vi suggeriamo di andare alla scoperta della Forra del Lupo. Il percorso si snoda lungo un antico camminamento militare, molto interessante sia dal punto di vista storico che paesaggistico, con splendidi scorci sulla valle di Terragnolo , sul Pasubio e verso il Passo della Borcola. Per saperne di più: Nella Forra del Lupo
  • Potrebbe interessarvi anche: Vallagarina in estate, la mini guida: clicca QUI

Per maggiori informazioni visita il sito dell’APT Rovereto: clicca QUI

Related Articles