Se volete stare a stretto contatto con la natura, tra divertimento e adrenalina, dovete assolutamente provare l’Acroriver in Val Daone! Pronti a passare da una sponda all’altra del Rio Chiese sopra le sue spumeggianti acque?
Come raggiungere l’Acroriver
Il percorso Acroriver si trova in Val Daone, splendida e verdeggiante valle che porta anche alla nota Val di Fumo, (leggi il nostro racconto Val di Fumo: bellezza selvaggia). Da Trento impiegherete circa 1 ora e 20 minuti, passando per Sarche, Ponte Arche e Tione. Il ritrovo per iniziare l’avventura di Acroriver è l’InfoPoint in località Pracul in Val Daone: lo trovate lungo la strada, ben segnalato.
Come funziona Acroriver
Arrivati a destinazione vi attenderà una Guida alpina di Mountain Friends, pronta ad assistervi ed accompagnarvi lungo tutto il percorso. La guida vi fornirà anche il caschetto, l’imbrago ed il kit da ferrata indispensabili per affrontare il percorso in sicurezza.
Acroriver: chi può partecipare
L’esperienza Acroriver è adatta a bambini dai 10 anni in su che vogliono vivere un’esperienza davvero… wild! Non è necessaria una particolare esperienza, ma bisogna avere un pizzico di “coraggio”: fidatevi, una volta entrati nella parte di novelli Indiana Jones non rimarrete delusi! L’accesso alla gola è consentito esclusivamente con accompagnamento della guida. Prenota QUI
Il percorso
Il percorso si snoda poco sotto il Lago di Malga Boazzo, dove il Chiese scorre all’interno di una stretta forra, fino alla Cascata di Lert.
La prima parte del percorso è un sentiero attrezzato con svariate staffe, che si trova vicino all’acqua. Non mancano i balconi di roccia per riposare un attimo ed approfittare per godere dei colori che l’acqua riflette nelle giornate di sole.
È importante indossare scarpe adeguate e avere passo sicuro. Ci si trova a pochi metri dall’acqua, ma secondo noi non è comunque adatto a chi soffre di vertigini.
Dopo la parete attrezzata ecco che inizia la parte più divertente: una sequenza di carrucole su fune che vi farà scendere a volo d’uccello sopra la cascata di Lert.
Per i meno coraggiosi invece un ponte a strapiombo sulla cascata offre una vista mozzafiato.
Insomma, un’esperienza assolutamente da provare che, oltre ad essere divertente e adrenalinica, permette anche di “sperimentare” il fiume da una prospettiva diversa!
Info e contatti
APT Campiglio Dolomiti
Via Pradalago, 4
Tel. +39 0465 447501
info@campigliodolomiti.it
Clicca QUI per ulteriori informazioni.
Dove mangiare vicino all’Acroriver
Se dopo questa super avventura vi è venuto un certo languorino vi consigliamo di salire una decina di minuti la val di Daone e raggiungere il Ristorante Boazzo ( tel. 328.3697487) con panorama sulla cascata Regina del Lago. Da assaggiare assolutamente la tipica polenta carbonera!
Cosa fare vicino alla Val Daone
Vi è piaciuto l’Acroriver? Ecco alcune proposte per continuare ad esplorare i dintorni:
- Malga Baite e Table: che sorpresa!
- Malga Nudole una passeggiata senza barriere
- Lago di Roncone, divertimento per tutti
- L’altipiano di Boniprati con le sue malghe, il parco giochi bellissimo e l’ottima cucina
- Forte Corno, da visitare con bambini dai 10 anni in su.
- Vecchi binari e barite: le miniere di Darzo
- Il sentiero etnografico del Rio Caino e Malga Caino
- #milklife Malghe aperte fino al 3 settembre 2024
- il Sentiero dei Popi a Bondo