Ritorno dall’alpeggio: feste e sfilate

Tra le feste di fine estate del Trentino la desmontegada è sicuramente la più caratteristica: le mandrie scendono a valle e i paesi alpini si riempiono di colore e musica. Un evento molto suggestivo da non perdere! Abbiamo scelto per voi una selezione delle feste che a noi piacciono di più (anche perché prevedono attività per i più piccoli), ma naturalmente potete consigliarcene anche di altre! L’articolo verrà costantemente aggiornato. Eccole elencate in ordine di data:

TRENTINO

GIOVENCHE DI RAZZA RENDENA -PINZOLO

Anche la Val Rendena rende omaggio alle sue mucche, celebrando la vacca rendena, una razza che per motivi storico-ideologici ha rischiato anche l’estinzione in passato. La festa si protrae con numerosi eventi dal 30 agosto al 6 settembre 2025, quando verrà proclamata anche la reginetta dell’anno!

FESTA DELL’AGRICOLTURA – PEJO

Dall’8 al 14 settembre 2025 a Peio si svolge la festa all’insegna delle tradizioni e del buon gusto: escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio, colazioni e aperitivi con prodotti del territorio e degustazioni dei tipici sapori di montagna. Laboratori creativi per bambini, fattoria didattica e giochi di una volta. A completare la tipica sfilata del bestiame al rientro dall’alpeggio, che si terrà domenica 14 settembre alle ore 14.00 a Cogolo. Qui tutte le info e il programma completo della Festa dell’Agricoltura 2025.

DESMONTEGADA DE LE CAORE – VAL DI FIEMME

Dal 12 al 14 settembre 2025 il paese di Cavalese si prepara ad accogliere 350 caprette, tra danze popolari, concerti, carri trainati dai cavalli, il mercato, rievocazioni di antichi lavori e attività per bambini. Per tutte le info leggi qui:  Desmontegada de le caore a Cavalese.

TRANSUMANZA – PIEVE TESINO

Il 13 e 14 settembre 2025 si svolge una grande festa in occasione dell’arrivo in Tesino delle pecore dopo l’alpeggio estivo tra i pascoli sulle montagne del Lagorai. L’evento si tiene nel paese di Pieve Tesino con attività e laboratori per i bambini, sfilate, esibizioni di sbandieratori, musica, prodotti caseari e una golosa rassegna gastronomica. Maggiori info e programma completo QUI.

DESMALGADA DI BONIPRATI

Il 14 settembre 2025 sull’Altopiano di Boniprati a Pieve di Bono in Valle del Chiese si svolge una grande festa che segna la fine dell’alpeggio con la tipica desmalgada. Una serie di eventi legati alla ruralità e al mondo zootecnico. Numerose sono le attività dedicate ai bambini, in cui avranno modo e occasione di rendersi conto di come sia la vita a contatto con gli animali, dalla mungitura delle mucche alla caserada, per poter imparare come si fa il formaggio. Tutte le info in  La Desmalgada di Boniprati.

FESTIVAL DEL PUZZONE DI MOENA – VAL DI FASSA

Dal 19 al 21 settembre 2025  in Val di Fassa , tre giorni dedicati al re dei formaggi trentini: il Puzzone di Moena. Durante la manifestazione si potrà anche assistere alla sfilata di rientro dall’alpeggio, di mucche, pecore e capre adornate di fiori. Non mancheranno ovviamente escursioni a tappe golose, aperitivi, degustazioni e laboratori per bambini. Tutte le info sul Festival del Puzzone di Moena.

MONDO CONTADINO – RONCONE

Dal 20 al 21 settembre 2025 al Lago di Roncone si celebra il “formai da mont”, il formaggio prodotto in malga con il latte fresco crudo. Due giorni di laboratori, mostra bovina, tornei di sfalcio e attività per la famiglia ispirate alla vita in malga. Tutte le informazioni e il programma presto disponibile su A Roncone arriva Mondo Contadino!

LATTE IN FESTA – VAL DI RABBI

Il 20 e 21 settembre 2025 a Rabbi si svolge il festival del buon latte Trentino con tanti laboratori creativi e attività divertenti per i bambini come il salto nel fieno, gli assaggi bendati e misurarsi con le forme di formaggio. Si potranno acquistare i prodotti locali al mercato contadino, fare degustazioni, aperitivi e pranzi in malga, escursioni e visite guidate. Domenica momento tanto atteso della manifestazione: la desmalghjada, tradizionale festa per il ritorno delle mandrie dall’alpeggio. Tutte le info e il programma completo di Latte in Festa.

DESMALGADA A BEDOLLO – ALTOPIANO DI PINÈ

Domenica 21 settembre 2025 a Centrale di Bedollo, giornata di festa ed allegria per il ritorno a valle del bestiame addobbato con fiori. Non mancheranno bancarelle artigianali, prodotti tipici e gustosi piatti della tradizione. La giornata sarà arricchita anche da musica folkloristica e laboratori per i bambini. QUI tutte le info.

GRAN FESTA DEL DESMONTEGAR – PRIMIERO

Dal 25 al 28 settembre 2025 in Primiero quattro giorni per celebrare il ritorno dai pascoli alle stalle del fondovalle. Qui ha luogo la desmontegada più lunga e partecipata di tutto l’arco alpino accompagnata da musica, tradizioni e attività in stalla per grandi e piccini. Tutte le info QUI.

DESCARGAR LA MALGA – MONTE BALDO

Il 28 settembre 2025 a Brentonico si rivivere l’antica tradizione della transumanza, ossia il ritorno nelle stalle del bestiame, dopo il periodo di alpeggio nei pascoli di montagna. Durante la giornata sono previsti dei momenti interamente dedicati ai più piccoli, come un percorso sensoriale, laboratori creativi e molto altro. Tutte le info e il programma completo presto disponibili QUI.

DESMONTEGADA DE LE VACHE E FESTIVAL DEL GUSTO – VAL DI FIEMME

Dal 3 al 5 ottobre 2025 a Predazzo per festeggiare la fine dell’alpeggio e l’inizio dell’autunno si svolge un weekend ricco di eventi. I protagonisti saranno i prodotti locali,  in piazza con spettacoli e laboratori, in attesa della suggestiva sfilata delle mucche che riempie il paese di scampanellate e muggiti. Ci sarà anche il Treno del Gusto ad accompagnare i visitatori lungo la filiera del latte: si parte dalla stalla, proprio all’ora della mungitura, per poi gustare un aperitivo narrato presso il bistrot del Caseificio Sociale. Per i più piccoli invece il Museo Geologico di Predazzo organizza per domenica 5 ottobre un laboratorio dedicato ai più piccoli, che potranno anche divertirsi con attività creative usando materiali naturali raccolti nel bosco. Tutte le info QUI.

ALTO ADIGE

DESMONTEGADA A TRODENA

Il 13 settembre 2025 a Trodena una giornata di festa e tradizioni con musica, sfilata delle bande musicali e dei carri, la tipica desmontegada che vede protagonisti mucche, cavalli e capre. Maggiori info QUI.

TRANSUMANZA IN VAL SENALES

  • Domenica 7 settembre 2025, circa 1.500 pecore partiranno da Malga Rofenberg per attraversare il sentiero che sale verso il Giogo Alto e il Rifugio Bella Vista (2845 metri). Dopo una breve pausa inizieranno a scendere fino ad arrivare a Maso Corto nel pomeriggio.
  • Sabato, 13 settembre 2025, toccherà a un gregge che può contare fino a 2.200 pecore e 300 capre che partirà dalla Malga Niedertal nella valle di Vent (Austria), attraversando una zona d’alta montagna fino al Giogo Basso (3019 metri) e al Rifugio Similaun. Seguirà la parte più pericolosa della discesa, in caso di neve o di ghiaccio. Dopo una pausa nel cuore della Val di Tisa, il gregge scenderà a Vernago.

TRANSUMANZA IN VAL D’ULTIMO

  • 23 agosto 2025 da malga Spitzen | arrivo alle ore 12.00 alla diga di S. Valburga
  • 31 agosto 2025 da malga Ausser Schwemmalm | arrivo alle ore 13.00 al Moritzhofl

TRANSUMANZA A RODENGO

L’11 ottobre 2025, a Rodengo si terrà la tradizionale festa della transumanza. La giornata avrà inizio alle ore 11.00 presso la Spritzenhütte a Nauders, dove vi attendono specialità culinarie locali e un’atmosfera accogliente. Verso mezzogiorno, il bestiame decorato arriverà alla Spritzenhütte, accompagnato da musica e danze tradizionali.
Originale la competizione di mungitura a premi, dove destrezza e velocità saranno messe alla prova.

SEGRA DE BADIA

Il 21 settembre 2025 Badia festeggia per tutto il paese! Dove si svolgerà la tradizionale transumanza del bestiame. Naturalmente non mancheranno le specialità culinarie tradizionali e l’intrattenimento musicale. Maggiori info QUI.

TRANSUMANZA DI SESTO

Il 20 settembre 2025 a Sesto il bestiame torna dagli alpeggi e si festeggia! Le mucche in particolare sono decorate in modo elaborato immagini di santi e ricami. Maggiori info QUI.

TRANSUMANZA SULL’ALPE DI SIUSI

Il 4 ottobre 2025 all’Alpe di Siusi, tra Compaccio e Castelrotto. In programma mercatini, musica e piatti gustosi. Consuetudine vuole che la transumanza cada durante il “Rosari-Samstag”, il sabato prima del giorno del Ringraziamento. Verso le ore 10.30, le strade dell’Alpe di Siusi a Compaccio saranno invase pacificamente dai circa 250 capi del comprensorio e dalle loro guide. Ad ogni mucca verranno applicati copricapi fioriti e campanacci scelti con cura, e l’esemplare più bello farà bella mostra di sé indossando l’addobbo più importante. Info QUI

In questa particolare giornata di festa, biglietto scontato per la cabinovia Siusi-Alpe di Siusi.

DOVE DORMIRE

E con tutto questo festeggiare come si fa a tornare a casa? Scopri nella nostra sezione le aree sosta in cui puoi fermarti a dormire con il tuo camper.

Related Articles