Dal 4 al 6 ottobre 2024 ritornano a Predazzo in Val di Fiemme la “desmontegada de le vache” & il festival del gusto. Un weekend che vede protagonisti i prodotti locali in piazza con spettacoli e laboratori, in attesa della suggestiva sfilata delle mucche di domenica con il corteo che riempie il paese di scampanellate e muggiti per festeggiare la fine dell’alpeggio e l’inizio dell’autunno. Questo tipo di manifestazione si svolge in diverse valli del Trentino alto Adige, scoprite tutte le desmontegade e desmalgade.
La piazza SS Filippo e Giacomo a Predazzo ospita per l’intero weekend il festival del gusto con una selezione di produttori e artigiani dove fare uno shopping di qualità, ma anche una serie di attività per far conoscere i prodotti locali a grandi e piccini. Tra i protagonisti sicuramente le eccellenze casearie, con il Caseificio di Predazzo e Moena: dal celebre Puzzone di Moena DOP al burro, ingrediente principe di un laboratorio dove i bambini si trasformano in piccoli casari.
Non può mancare l’appuntamento ormai consolidato con il Treno del Gusto a bordo del quale scoprirete la filiera casearia locale: dalla visita alla stalla, giusto in tempo per assistere alla mungitura, all’aperitivo raccontato al nuovo bistrot del Caseificio di Predazzo.
Attività per bambini:
Durante la manifestazione verranno proposti laboratori e attività per i più piccoli a tema. Anche il Museo Geologico di Predazzo partecipa attivamente: per l’occasione domenica 6 ottobre organizzerà un laboratorio per i più piccoli.
A breve il programma completo.
Informazioni utili:
Il centro di Predazzo viene chiuso al traffico. Alcune attività e laboratori sono su prenotazioni e a pagamento, maggiori dettagli QUI.
Contatti: APT Fiemme – Predazzo | Tel. 0462.241111
crediti fotografici @visitfiemme
Cosa fare nei dintorni
- verso la cascata di Predazzo: che sorpresa
- attraversare il ponte sospeso di Predazzo
- escursione al lago di Cece
- tanti altri spunti nella nostra guida di Predazzo
- altre idee nella guida della Val di Fiemme
Mentre per sapere quando si svolgono le altre desmontegade, cliccate QUI.