In inverno a Malga San Felice e lago di Tret

Una meta che vi consigliamo di visitare in ogni stagione? Senza dubbio Malga San Felice e lago di Tret, in Alta Val di Non. Noi ci siamo stati anche in estate (leggi: Al Lago di Tret e Malga San Felice), ma d’inverno lo spettacolo è garantito! Un’oretta di passeggiata in entrambe le varianti: dal rifugio Scoiattolo oppure dal paese di San Felice, se volete tornare sfrecciando su due chilometri di pista. In ogni caso, questa escursione non vi deluderà!

Raggiungere malga San Felice e lago di Tret dopo una copiosa nevicata è una vera magia

Lago di Tret dopo una nevicata

Dal Rifugio Scoiattolo al Lago di Tret 

Per arrivare al Lago di Tret la prima opzione è raggiungere il Rifugio Scoiattolo, in località “Le Plaze di Tret”. Qui potrete parcheggiare l’auto e prendere il sentiero n. 512 che in un’oretta circa  porta al lago. Il dislivello totale è di 350 metri circa quindi adatto anche ai piccoli camminatori. Il percorso di solito, anche se c’è neve è ben battuto, quindi – a meno che non abbia appena nevicato – non avrete bisogno delle ciaspole. Se invece c’è ghiaccio consigliamo di avere nello zainetto i ramponcini.

Da San Felice al Lago di Tret

Per chi vuol portarsi la slitta (alla malga non le affittano), invece, è d’obbligo salire dal paese di San Felice, in provincia di Bolzano. Si seguono le indicazioni per il lago di Tret fino ad arrivare al parcheggio. Non ci sono moltissimi posti, quindi se non arrivate presto potreste dover lasciare l’auto più in basso e salire a piedi fino al punto di partenza (20 minuti circa). Dal parcheggio inizia la strada forestale, anche questa sempre ben tenuta, che in circa un’ora vi porterà alla meta. Dopo una sosta a Malga San Felice ( o Felixer Alm, in tedesco, a quota 1613 metri), potrete quindi rientrare lungo la pista da slittino lunga circa due chilometri che parte proprio accanto alla struttura.

Passeggiata al Lago di Tret

Camminare nella neve soffice alla ricerca delle orme degli animali del bosco, nascondersi tra gli alberi, tirarsi palle di neve… In questo modo la fatica della salita neppure la sentirete e in un batter d’occhio raggiungerete l’incantevole radura dove sorge il lago di Tret.

Ora potete fare il giro del laghetto oppure, se la superficie è ben ghiacciata, raggiungere a piedi l’isolotto che si trova al centro. Non dimenticate di mostrare ai vostri bimbi il grosso buco che si trova sulla sponda sinistra del lago al limitare del bosco. Qui ogni mattina all’alba, non importa se con il sole o con la neve, il gruppo dei “Pazzi di Tret” si tuffa per un bel bagno rigenerante… E voi sareste abbastanza pazzi da provarci???

Mangiare alla Malga San Felice

Prima di fare ritorno all’auto non dimenticate di fare una visita alla vicina Malga di San Felice. Per noi è sempre una garanzia! Si trova a meno di dieci minuti a piedi dal lago ed è la meta ideale per una merenda o per il pranzo. Un grosso focolare al centro della stanza scalda tutto l’ambiente e lo rende davvero unico e suggestivo, per non parlare dei gustosissimi piatti! Scaldati e rifocillati a dovere potrete tornare a valle felici e soddisfatti!

Malga San Felice e Lago di Tret: info utili

  • LUOGO: Val di Non
  • PARTENZA: Rifugio Scoiattolo (senza slitta)
  • ARRIVO: lago di Tret
  • ALTITUDINE: circa 1600 metri
  • DURATA: un’ora circa
  • DISLIVELLO: 300 metri
  • PASSEGGINO: si da trekking se non ha nevicato da poco
  • PUNTI DI RISTORO: Malga San Felice | tel. 348.3975406 | La malga è aperta nei fine settimana durante l’inverno (da metà dicembre a fine marzo, in base al meteo). Aperta tutti giorni durante le festività natalizie dal 27 dicembre al 6 gennaio. Sempre importante contattare i gestori per verificare l’apertura effettiva.

Cosa fare in Val di Non

Bello vero questo angolo di Val di Non? Se volete nelle vicinanze trovate anche:

Related Articles