Un’escursione facile, molto panoramica, con un rifugio che offre piatti altoatesini super e ritorno in slitta! Oggi vi porto alla Malga di Tesido (Taistner Alm), in Val Casies. Proprio all’inizio della valle, sopra il paese di Tesido, comincia la passeggiata. Per raggiungere il parcheggio (gratuito, quota 1584 metri) seguite le indicazioni per l’Hotel Alpen Tesitin e poi per la malga.

Comodissima la strada forestale che sale gradualmente: 400 metri di dislivello in un’ora circa. Bellissima la visuale sulle Dolomiti di Sesto e sulla vostra destra le piste di Racines. La maggior parte del percorso è nel bosco, finché la valle non si apre a quota 2000 metri ed ecco finalmente il rifugio.
Molto carino all’interno, ha anche diverse tavole e panche all’esterno per godere del sole.

Piatti tipici della tradizione altoatesina, autentiche bontà: zuppa d’orzo e di gulasch, maccheroni al pastore, canederli di spinaci con verdura e salsa di gorgonzola, canederli di formaggio pressati con insalata di crauti, gulasch di manzo con canederli di speck.

Anche diversi taglieri con affettati e formaggi della malga, oltre che dolci decisamente gustosi, tra cui lo strudel e torte di vario tipo.

Chi vuole può proseguire per un’altra ora nella vallata sopra il rifugio fino al passo, oppure fermarsi a slittare… neve ce n’è in quantità!

E una volta terminato il pranzo il consiglio è di affittare una slitta (4 euro l’una) e tornare a valle con grande divertimento di tutti!

Info: 📞 340 3359611

Passeggiate e attività nei dintorni:

Altre malghe in Val Casies:

Dove dormire: