Una passeggiata semplice, immersi nella natura della Val Casies (laterale della Val Pusteria), lontano dai luoghi affollati e più turistici: se cercate un posto così la risposta è senza dubbio Malga Kradorfer, proprio in fondo alla valle. Si parte dal parcheggio di Santa Maddalena, gratuito, e si prosegue seguendo le indicazioni sempre dritti, prima su strada pianeggiante e poi sulla forestale in leggera salita.
Due chilometri e mezzo, percorribili in un’oretta, e 250 metri di dislivello. L’ideale per risvegliare un po’ la fame e far camminare anche i bambini più pigri (magari trainati dalla slitta!). Dopo quaranta minuti circa vedrete sulla sinistra il primo rifugio, Messner Hütte (1659 metri di altitudine), aperto in inverno tutti i giorni tranne il giovedì (fino al 22 marzo 2020).

Noi abbiamo proseguito ancora un quarto d’ora fino alla Malga Kradorfer (Kradorfer Alm), a quota 1700 metri, dove abbiamo fatto un’ottima merenda con waffel e marmellata di mirtilli rossi, una torta con il grano saraceno e panna montata, ed un ottimo brulè alla mela (non alcolico!).

Peccato essere arrivati tardi, altrimenti di sicuro ci aspettavano per pranzo dei buonissimi piatti!

L’ambiente è molto carino e suggestivo, con un arredamento tipico che scalda subito il  cuore, ed una bellissima vista sulla valle.

Fuori tanti tavoli e panche, nicchie il legno deliziose e soprattutto gli animali, tra cui capre e capretti appena nate. Molto carino anche il parco giochi esterno.
E poi, come piace a noi, si torna in slitta! 4 euro l’una (si sta anche in due, senza problemi) e via con una divertente discesa fino all’imbocco della forestale, dove la lascerete.

Info: 📞 0474 948043 – 📧 info@kradorferhof.it

Passeggiate e attività nei dintorni:

Altre malghe in Val Casies:

Dove dormire: