Questo bel percorso è nato all’interno del progetto “Dementia Friendly Community” che ha portato la Comunità Valle dei Laghi ad essere riconosciuta come Comunità amica delle persone con demenza. Questo percorso composto da dieci stazioni vi farà fare un’esperienza originale che aiuta a mantenersi attivi fisicamente e mentalmente e per i più piccoli può essere un momento di gioco e scoperta in compagnia di un genitore o un nonno.
Le diverse postazioni con oggetti, strumenti, piante aromatiche, materiali diversi stimoleranno in modo semplice i nostri sensi e le nostre abilità.
Ogni postazione è accompagnata da cartelli esplicativi che spiegano in maniera precisa le caratteristiche fisiche e funzionali dei vari organi e le istruzioni per effettuare il “gioco/prova”.
STIMOLAZIONE UDITIVA
ABILITA’ DI LINGUAGGIO
Ci sono delle postazioni davvero belle e stimolanti come quella della MEMORIA A BREVE TERMINE (foto di copertina) o della STIMOLAZIONE PROCEDURALE o anche quella dell’ABILITA’ DI CALCOLO dove vengono proposti delle  attività che per i bambini diventano motivo di gioco e divertimento.
Bello il TEST DELLE FORME E DEI PESI dove con gli occhi chiusi si devono toccare oggetti di forme e pesi diversi stimolando il nostro cervello a riconoscerli. Per i più piccoli è molto carina la postazione della STIMOLAZIONE MULTISENSORIALE…
… dove dobbiamo provare ad associare alle emozioni le immagini che troviamo sul pannello.
Ed ecco le ultime due tappe con la STIMOLAZIONE OLFATTIVA con delle piante aromatiche profumose e la STIMOLAZIONE TATTILE dove, sempre ad occhi chiusi dobbiamo provare ad associare i diversi materiali tra loro confrontandone le caratteristiche…... il più freddo, più ruvido, più morbido, etc…
Una bella attività da fare assieme ai propri bimbi per poi giocare nel grande e molto curato parco giochi.
Altre passeggiate nei dintorni: