🌼Questo museo vanta il MARCHIO FAMILY IN TRENTINO che è un marchio di attenzione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento,  quale riconoscimento per l’impegno a rispettare determinati requisiti a garanzia del benessere delle famiglie che si rivolgono a questa realtà 🌼

Ospitato all’interno del Castello di Rovereto, è uno dei principali musei italiani dedicati alla Prima Guerra Mondiale. Le famiglie che lo visitano possono scoprire da un lato la fortezza veneziana del Quattrocento con le esposizioni di armi antiche e moderne, dall’altro le collezioni che raccontano la storia degli eserciti e del modo di combattere tra Ottocento e Prima Guerra Mondiale. Per le famiglie due diverse attivitĂ : per i bambini piĂą grandi (6-10 anni) il percorso “Storie di soldati” racconta come vivevano i soldati durante la Grande Guerra, attraverso gli oggetti esposti e le schede illustrate per orientarsi nelle sale del museo. Ai piĂą piccoli (6-10 anni) viene proposto invece “Un salto nel passato ”, un viaggio alla scoperta del Castello di Rovereto attraverso torrioni, cunicoli e cannoniere, con merenda finale per tutti. Le attivitĂ  sono in programma nel weekend, in estate appuntamenti anche durante la settimana.

Visite guidate per famiglie in programma martedì 28 luglio e martedì 4, 11, 18:

Alla scoperta del Museo e del Castello | Visita guidata per famiglie

Martedì 11 agosto 2020, ore 10.30
Rovereto, Museo Storico Italiano della Guerra

Un percorso guidato per scoprire da un lato torrioni, cunicoli e cannoniere del Castello di Rovereto e dall’altro conoscere le esposizioni del Museo della Guerra per capire come vivevano i soldati durante la Prima guerra mondiale. 

In compagnia di una guida, grandi e piccoli insieme, hanno l’occasione di scoprire com’è fatto un castello e di percorrere cunicoli e passaggi ricavati all’interno della rocca della città. Nelle sale del Museo, ascolteranno un racconto che attraversa diversi secoli di storia e che li porterà a conoscere cosa significava per i soldati e la gente comune affrontare una guerra.

Il Museo garantisce la visita in sicurezza, nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento del virus Covid-19. L’ingresso al Museo è consentito solo con l’uso della mascherina. I partecipanti sono invitati a rispettare la distanza minima interpersonale di 1 metro. Gli accessi ad alcuni spazi potranno essere contingentati per evitare eccessivo affollamento.

L’appuntamento fa parte del calendario Al museo ci vado anch’io.

♦ Età: attività adatta a bambini dai 6 ai 10 anni

♦ Costo: per i bambini dai 4 anni in su 3 €, per gli adulti accompagnatori 5 €. Per i possessori di Trentino Guest Card o di biglietto annuale del Museo il costo è di 3 euro sia per i bambini che per gli adulti. Gratuito per i soci del Museo.

♦ Durata: 1 ora e un quarto circa

♦ Massimo 15 partecipanti

♦ Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente


INFO 

0464 488041 | didattica@museodellaguerra.it

>> PRENOTA ONLINE IN POCHI SEMPLICI PASSAGGI

Per prenotare, seleziona la data dell’attività nel calendario (in verde le date disponibili) e inserisci i tuoi dati. Riceverai un’email con la conferma della prenotazione.
Se possiedi la Trentino Guest Card, puoi prenotare tramite App Trentino Guest Card o sul sito dedicato www.card.visittrentino.it

frame06_museoguerra
Noi avevamo partecipato all’entusiasmante proposta “Una storia a castello”.

Orari estate 2020

Da martedì a domenica | 10.30-17.30
Ultimo ingresso alle ore 16
Chiuso i lunedì non festivi, il 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio

In altri giorni e orari su prenotazione (per gruppi di minimo 8 e massimo 15 persone)

Sezione artiglierie della Grande Guerra 
Aperta dal 14.07.2020
Da martedì a domenica 10.30-17.30
Ultimo ingresso ore 15.30

Prenotazioni:

Per visitare il Museo non è necessaria la prenotazione.
La prenotazione è obbligatoria solo per i gruppi oltre le 8 persone e si effettua entro il giorno precedente la visita esclusivamente inviando un’email all’indirizzo didattica@museodellaguerra.it.
La prenotazione dà diritto all’ingresso prioritario, è richiesta la massima puntualità rispetto all’orario di prenotazione.

Per tutti i possessori di Trentino Guest Card è possibile prenotare gratuitamente l’ingresso tramite l’App Trentino Guest Card.

Info:
Indirizzo: via Castelbarco 7 – Rovereto (TN)
Info:  0464.438100 www.museodellaguerra.it