Val di Sole a cavallo: Bontempelli

Che siate appassionati di cavallo o abbiate un’improvvisa, irrefrenabile, voglia di provare ad andare a cavallo, al Centro di Equitazione Alpina Bontempelli di Pellizzano troverete quello che fa per voi. Questa realtà sorge alla destra del Noce ed è ben riconoscibile dalla strada statale anche grazie alle grandi tende indiane collocate nel prato antistante: una new entry che ha contribuito a rendere ancora più entusiasmanti i campus estivi a cavallo rivolti ai ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 15 anni.

IL MANEGGIO

Una volta varcata la soglia principale, ci si trova già nel cuore del maneggio: sulla sinistra ci sono gli alloggiamenti dei cavalli e proseguendo si accede al campo coperto, nuova struttura di grandi dimensioni costruita in legno e con il fondo di sabbia, per il massimo comfort sia del cavallo che del cavaliere. È qui che si svolgono le attività e le lezioni, anche nel periodo invernale (ve l’abbiamo raccontato QUI).

ATTIVITA’

Ci sono proposte per tutti, a partire già dai bambini più piccoli, ai quali è dedicato un programma didattico specifico che si avvale dei pony, anziché dei cavalli, per aiutarli a superare eventuali timori ed avvicinarli in modo ludico al mondo dell’equitazione. Lezioni e corsi sono naturalmente disponibili per tutti i livelli, e sono tenuti da personale esperto e qualificato. Se però siete soltanto di passaggio e non volete farvi mancare un’esperienza a cavallo, le passeggiate (o i trekking di uno o più giorni  nei luoghi più suggestivi della Val di Sole, se siete già provetti cavalieri) sono ciò che fa per voi.

PASSEGGIATE  A CAVALLO

Si può scegliere tra la passeggiata di un’ora e quella di due ore: un accompagnatore vi porterà a scoprire i dintorni del maneggio in sella al cavallo più adatto a voi. Per tutti è previsto e fornito il cap e per i minori anche il giubbotto di protezione. Ricordate soltanto di indossare pantaloni lunghi e scarpe robuste.

Andare a cavallo è un’esperienza rilassante ma che richiede anche una certa attenzione: non si è soli ma si è un tutt’uno con il cavallo, con il quale bisogna entrare in sintonia! Per questo l’equitazione è uno sport completo, capace di insegnare  il rispetto delle regole, aiutare lo sviluppo della coordinazione motoria e sviluppare l’autostima.

LA NOSTRA ESPERIENZA

La nostra passeggiata a cavallo è stata molto piacevole: dopo esserci vestiti con l’aiuto di Alessia ed aver fatto qualche giro di ricognizione all’interno del recinto, abbiamo attraversato il cortile facendo attenzione ad evitare che i cavalli si facessero subito distrarre dalla presenza di una gustosissima balla di fieno e ci siamo immessi dapprima sulla pista ciclabile per poi proseguire su un sentiero nel bosco, tra piccole salite e piccole discese.

Abbiamo imparato la posizione corretta da tenere in sella e con i piedi, come spronare i cavalli meno attivi, come farli rallentare o andare nella direzione desiderata ma soprattutto abbiamo goduto appieno della possibilità di questa immersione nella natura in compagnia di questi splendidi cavalli. La fortuna è anch’essa stata dalla nostra parte perché, nel bosco, da dietro un tronco è spuntata una bellissima volpe, che è rimasta a farsi ammirare per qualche attimo, per nulla intimorita dalla nostra presenza.

Siamo rientrati al maneggio soddisfatti e felici di aver cavalcato i nostri super cavalli: Max, Jack e Jenny! Li abbiamo ringraziati e salutati con una carezza sul muso: le coccole piacciono sempre a tutti. Se poi avete un cavallo tutto vostro da Bontempelli è possibile anche alloggiarlo in un box o nel paddock, con tutti i servizi compresi.

AGRITUR E FATTORIA

Indubbiamente qui i cavalli sono i protagonisti, ma è anche vero che non mancano altri animali: mucche, maiali,  conigli e galline: così, mentre i fratelli più grandi sono magari impegnati in una passeggiata a cavallo è possibile visitare la fattoria e le scuderie con i bambini più piccoli, acquistare formaggi, burro, ricotta e yogurt di produzione propria o fare una pausa nell’agritur annesso, dove è possibile degustare prodotti a km zero e, nell’orario del pranzo e della cena, anche piatti della cucina tradizionale. E’ possibile anche pernottare in una delle confortevoli stanze presenti nella struttura.

WOW EXPERIENCE

Avete mai pensato cosa vuol dire avere un cavallo? Al maneggio è possibile prenotare questa esperienza molto particolare, che implica essere presenti al mattino presto per preparare il cavallo ad affrontare al meglio la sua giornata. In collaborazione con APT Val di Sole.

Date un’occhiata alla nostra agenda per scoprire date, orari e come prenotare online. E non dimenticate che con due WOW Experience avete diritto a un bellissimo gadget!

INFO E PRENOTAZIONI

Agritur Bontempelli
🌐  www.maneggio.net
📧  info@maneggio.net
📞 Giulia 348 4876411    Graziano  338 6078681