Cascate del Nardis: effetto wow!

Le più spettacolari e forse le più alte del Trentino con oltre centro metri di salto. Decisamente affascinanti per i più piccoli ma di certo anche per noi adulti. Stiamo parlando delle Cascate del Nardis,  in Val di Genova. Una zona incantevole dove l’elemento acqua troneggia indiscusso, tanto che in passato quest’area venne anche soprannominata la “Versailles dell’Italia settentrionale”.

Come raggiungere le Cascate del Nardis

Dal paese di Carisolo in Val Rendena svoltate a sinistra seguendo le indicazioni per la Val di Genova che si inoltra poi per oltre 15 chilometri. Dalla zona del Ponte Verde (dove troverete anche il Punto Info del Parco Naturale Adamello Brenta) in meno di mezz’ora camminata arriverete alle prime meravigliose cascate, quelle del Nardis.

Mobilità sostenibile

  • Val di Genova Express è il servizio di mobilità che collega Madonna di Campiglio e Tione di Trento con malga Bedole. Possibilità di salire nei paesi lungo la valle e scendere in Val Genova nei pressi delle Cascate Nardis, Ponte Maria o malga Bedole.
  • Navetta Cascate Nardis invece parte da Pinzolo, con diverse corse e fermate, e porta in loc. Ponte Verde, a poca distanza dalle Cascate Nardis.

I servizi sono attivi il weekend 15 e 16 Giugno (no Val di Genova Express), e tutti i giorni da sabato 22 Giugno a domenica 1 Settembre. A seguire, nel fine settimana 7 e 8 Settembre e 14 e 15 Settembre 2024. La navetta Cascate Nardis sarà inoltre attiva nelle giornate dal 17 giugno al 21 giugno. Per maggiori info e per prenotare clicca QUI

Le navette interne alla valle (Ponte Verde – Ponte Maria e Ponte Maria – Bedole) sono gratuite e non prenotabili.

Se non volete prenotare il servizio di mobilità o preferite parcheggiare gratuitamente, dovrete lasciare la macchina un paio di chilometri prima e proseguire a piedi lungo la comoda strada.

Cascate del Nardis: il “Sentiero delle Cascate”

Noi abbiamo seguito il “Sentiero delle cascate”, un bellissimo percorso che il Parco Naturale propone per conoscere l’autenticità della Val di Genova.  Siamo partiti da Ponte Verde a 960 metri di quota. Il percorso arriva fino alla Piana di Bedole, a 1580 metri, e permette di scoprire e ammirare il meraviglioso paesaggio naturale di questa valle. Per chi volesse, il percorso si può intraprendere a piedi già dal paese di Carisolo all’altezza della chiesa di S. Stefano). Un sentiero immerso in un verdeggiante bosco, con una ricchissima vegetazione.
tra ponticelli, passerelle, scale in legno, passaggi sopra piccole sorgenti…

Una bella “avventura” soprattutto per i bambini (non troppo piccoli e abituati a camminare in autonomia). Tra un ponticello e l’altro iniziamo a intravedere le  cascate. Bambini, e non solo a dir la verità , con il naso all’insù e bocche aperte : un vero spettacolo della natura. Abbiamo scattato qualche decina di foto e ad ogni diversa angolazione sembravano sempre più belle.

In estate le Cascate del Nardis sono davvero spettacolari, ma lo sono anche in inverno, specialmente quando ghiacciano ed assumono un fascino unico, in un’atmosfera quasi magica. Qui il nostro racconto.

Dove mangiare in Val di Genova

Se volete fermarvi per pranzo o per una merenda trovate il Ristorante Cascate Nardis (0465 501454) oppure, se proseguite per circa un quarto d’ora, il Ristorante Chalet da Gino (0465 503032).

Info e contatti

Parco Naturale Adamello Brenta, tel. 0465.806666 – www.pnab.it