I parchi gioco in quota più belli

Anche in quota, facilmente raggiungibili con gli impianti, troviamo dei bellissimi parchi gioco. Queste grande aree sono pensate per il divertimento di grandi e piccini: giochi d’acqua, percorsi di arrampicata e di equilibrio, bob su rotaia e molto altro ancora. Ecco qui la nostra selezione in Trentino Alto Adige:

Se invece non volete utilizzare gli impianti di risalita date un’occhiata alla nostra selezioni di parchi gioco in Trentino e in Alto Adige.

CIAMPAC – CANAZEI

A quota 2100 metri, si raggiunge con la cabinovia da Alba di Canazei. Un parco giochi interamente costruito in legno: un castello su cui arrampicarsi e scivolare, altalene, dondoli, carrucola e un ruscello dove trovare pietre preziose con i setacci. Troverete tante riproduzioni in legno dei mezzi di montagna e diversi giochi di una volta come forza quattro, tris e mini golf. Non mancano sentieri tematici, attività estive e rifugi. Tutte le informazioni sul Ciampac.

VILLAGGIO DELLE MARMOTTE – TONALE

Con la seggiovia dal Passo del Tonale si arriva a quasi 2300 metri d’altitudine dove si estende un parco giochi a tappe. Un percorso con 5 stazioni nel quale i bambini potranno divertirsi fra scivoli alcuni davvero molto lunghi, casette in legno, un tunnel simile a quelli che collegano le tane delle marmotte, un mulino ad acqua azionabile a mano tramite una trivella e una grande costruzione in legno proprio a forma di marmotta con lunghi scivoli coperti. Tutte le informazioni sul Villaggio delle Marmotte.

PEJO KINDERLAND

Si trova all’arrivo della telecabina che da Pejo Fonti porta in località Tarlenta, a 2000 metri di altitudine. Il parco giochi è stato costruito sui temi dell’acqua e dell’aquila: un laghetto, un percorso di canali con dighe, tappi e passaggi tecnici per regolare il flusso dell’acqua, una grande sabbiera, una costruzione in legno con scivolo e parete di arrampicata, amache, altalene e carrucola. Tutte le informazioni su Pejo Kinderpark.

PARCO DELLE MARMOTTE – PRIMIERO

Prendendo la cabinovia dell’Alpe Tognola ci si può immergere in un mondo davvero speciale: quello delle marmotte! A quota 2200 metri troverete scivoli, reti elastiche,  pareti attrezzate su cui arrampicarsi, pedane su cui mantenere l’equilibrio, un lunghissimo percorso per le biglie e cunicoli da esplorare inseguendo le avventure delle due marmotte protagoniste del parco, Marco e Martina, lungo le 13 stazioni disponibili. Tutte le informazioni sul Parco delle Marmotte .

GIRO D’ALI – BELLAMONTE

Con la telecabina da Bellamonte si arriva in località Le Fassane, a quota 1750 metri, un grandissimo parco giochi a tema volatili per il divertimento e il relax di tutta la famiglia. Un percorso dove si susseguono diverse attrazioni e giochi con l’acqua: un laghetto da attraversare con la zattera, diversi canali con mulini e chiuse, percorso Kneipp, il volo di Frainus, postazioni gioco interattive, pista sonora per biglie in legno. Attorno un sentiero tematico. Tutte le informazioni su Giro d’Ali.

MONTAGNANIMATA – PREDAZZO

Bel parco tematico in quota a 1650 metri sopra Predazzo facilmente raggiungibile con la cabinovia. Un’area per i bambini con scivoli, dondoli, altalene e giochi nella sabbia, l’adrenalinico bob su rotaie dove sfrecciare a tutta velocità per quasi un chilometro, discese con le ciambelle, diversi spettacoli nell’anfiteatro e due semplici percorsi tematici. Tutte le informazioni su MontagnAnimata.

LAGO DEI GIOCHI – WATLES

Nell’area escursionistica di Watles, in Alta Val Venosta, facilmente raggiungibile con la seggiovia o con una camminata di circa un’ora e mezza. In quota si trova un laghetto con giochi e percorsi di equilibrio con zattere, ponti sospesi, percorsi Kneipp e cascate d’acqua. Tutte le info sul Lago dei Giochi.

PLOSE – BRESSANONE

Un vero paradiso per i più piccoli raggiungibile con la cabinovia che si prende a una decina di chilometri da Bressanone. All’arrivo un irresistibile parco giochi con una grande struttura su cui arrampicarsi e un gioco con l’acqua e i vasi comunicanti dove sperimentare travasi e pozioni. Per i più temerari il giro della morte in bicicletta sulla “O” della scritta Plose. Non perdetevi il sentiero tematico Woody Walk. E per concludere si può scendere a valle a bordo di go cart a tre ruote senza motore. Tutte le informazioni su Plose.

PARCO DEL SOLE – MARANZA

A poca distanza da Rio Pusteria con la cabinovia si raggiunge un altro bel parco giochi in quota. I bambini verranno rapiti dal lunghissimo scivolo accanto al rifugio e poi altalene, scivoli, il trono del sole, una grande costruzione in legno con ponte traballante e uno tibetano, i giochi comunicanti e la meridiana umana. Tutte le informazioni sul Parco del Sole.

KLAUSBERG FAMILY PARK – VALLE AURINA

Un’oasi di divertimento e di relax per tutta la famiglia a quota 1600 metri nel cuore della Valle Aurina. Si raggiunge con la cabinovia da Cadipietra. Un’area giochi a forma di mucca, una piccola palestra d’arrampicata e soprattutto “Dinoland”: una decina di dinosauri a grandezza naturale che certamente incanteranno i più piccini. Il laghetto delle zattere ed i giochi ad acqua, una palestra d’equilibrio e le montagne russe alpine più lunghe e spettacolari d’Italia! Tutte le informazioni su Klausberg Family Park.

PIZ DE PLAIES – SAN VIGILIO DI MAREBBE

Si sale in quota con la cabinovia Piz de Plaies da San Vigilio di Marebbe. Arrivati a destinazione ce n’è davvero per tutti i gusti. 5 diversi percorsi che vi faranno conoscere il Piz de Plaies ed il Col dl’Ancona, ma soprattutto tanto divertimento per bambini, ragazzi ed anche adulti: dalle piste per MTB, ai giochi disseminati lungo il Sentiero Avventura, al grande trampolino elastico. E per i più grandi ed avventurosi la zip-line più grande d’Europa. Trovate tutte le informazioni su Piz de Plaies.

PARCHI IN QUOTA MOVIMENT – LA VILLA, SAN CASSIANO

Parchi in quota collegati e facilmente raggiungibili a piedi, in MTB o con le seggiovie. La filosofia Moviment è quella di trovare il giusto equilibrio tra benessere fisico e psicologico: i parchi sono quindi una fusione di aree relax ed aree dedicate allo sport, con attività per bambini di tutte le età e per adulti. Giochi d’acqua, dighe, percorsi kneipp, grotte sotterranee, scivoli, attrezzi e percorsi fitness… Un vero paradiso affacciato sulle più belle montagne della Val Badia. Tutte le info sui Parchi Moviment.

REGNO DEL GIGANTE BARANCI – SAN CANDIDO

Sopra San Candido c’è il mondo incantato del gigante Baranci, per raggiungere la cima si prende la seggiovia. Due laghetti a forma di piede, tappeti elastici, percorsi per biglie, un parco avventura e la pista da tubing. Bellissimo il villaggio degli gnomi, un vero e proprio borgo, costruito interamente in legno. Il sentiero tematico con grandi e curiose installazioni in legno. Per tornare a valle potete scegliere un’alternativa divertente e adrenalina: uno slittino su rotaie! Tutte le informazioni sul Regno Baranci.

Potrebbero interessare anche le esperienze adrenaliniche in quota.