Tra le cascate più affascinanti da ammirare in inverno in Trentino ci sono sicuramente le cascate di Vallesinella. Queste cascate sono situate a breve distanza da Madonna di Campiglio. Noi le abbiamo raggiunte attraverso un’escursione di un paio d’ore, ma con i bambini mettete in preventivo una mezz’oretta in più.
Come raggiungere le cascate di Vallesinella
La partenza è dalla località Prà della Casa, raggiungibile seguendo le indicazioni dal paese di Sant’Antonio di Mavignola, tra Pinzolo e Madonna di Campiglio. Dalla sbarra posizionata in fondo alla strada e ben visibile si raggiunge la meta in un’ora e mezza circa, attenzione che con la neve fresca non è sempre battuta, ma in questo periodo non ci dovrebbero essere problemi. S’inizia con una salita leggera sempre nel bosco fino ad arrivare a Malga Brenta Bassa ( situata a 1265 metri di altitudine), da qui il panorama che si presenta di fronte ai vostri occhi è davvero incantevole, vi troverete infatti al cospetto del massiccio delle Dolomiti di Brenta.

Si prosegue seguendo le indicazioni a sinistra della malga e continuando a salire nel bosco fino al Rifugio Le Cascate (aperto solo durante il periodo estivo). Proprio dal rifugio potrete ammirare lo spettacolo delle cascate ghiacciate.
Con attenzione (consigliamo i ramponcini) per il ghiaccio riuscirete ad infilarvi proprio dietro le cascate, per una sensazione unica.

Cascate di Vallesinella: info utili
- LUOGO: Val Rendena
- PARTENZA: Località Prà de la Casa (Sant’Antonio di Mavignola)
- ARRIVO: Cascate di Mezzo di Vallesinella
- ALTITUDINE: 1580 metri
- DURATA: 2 ore
- DISTANZA: 5,5 chilometri
- DISLIVELLO: 250 metri
- ATTREZZATURA: consigliati i ramponcini
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: no
Contatti
Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo S.p.A.
Via Pradalago 4 – 38086 – Madonna di Campiglio (TN)
tel.0465 447501 | e-mail: info@campigliodolomiti.it | www.campigliodolomiti.it
osa fare nei dintorni in inverno
- Slittare sul monte Spinale: per trascorrere ore divertentissime coi bambini
- Scoprire il fascino d’altri tempi del Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio
- Arrivare al Rifugio Malga Ritorto con una semplice escursione e si ammirano le Dolomiti di Brenta in tutta la loro bellezza. Portate gli slittini!
- Per scoprire altre belle escursioni ed esperienze invernali a Madonna di Campiglio e dintorni, Cosa fare in Val Rendena d’inverno





