Tutti al Rifugio Malga Ritorto

Cercate una passeggiata invernale adatta a camminatori alle prime armi, dove i bimbi possono divertirsi a farsi trainare in slitta (se c’è neve!), bambini pigrissimi, nonni, eccetera? Per tutti coloro che si limitano alle passeggiate più semplici, ecco la nuova passeggiata che porta alla Malga Ritorto!

Malga Ritorto: dove parcheggiare

Ci troviamo a due passi da Madonna di Campiglio, circondati dalle Dolomiti di Brenta e direttamente sulle piste da sci. Si può lasciare l’auto nell’ampio parcheggio gratuito del Colarin. Da qui con la cabinovia Campiglio-Pinzolo Express si raggiunge la località Patascoss da dove parte un nuovo sentiero sicuro che evita l’attraversamento delle piste da sci (vi ricordiamo che attraversare le piste a piedi è pericoloso e non è consentito dalla legge).

Verso Malga Ritorto

Il nuovo sentiero si intraprende quindi località Patascoss (1750 m.) e conduce a Malga Ritorto. Il sentiero è facile e pianeggiante, quindi perfetto per chi non ama faticare.

Si tratta di una comoda passeggiata di circa 2 km (mezz’ora, quaranta minuti al massimo di camminata) completamente immersa nel bosco, con alcuni tratti ben soleggiati ed altri all’ombra degli abeti. Si può fare in inverno con la neve, ma anche in autunno inoltrato con poca o zero neve: il rifugio è sempre aperto!


L’itinerario come detto è ideale se avete bambini che hanno appena iniziato a camminare in montagna. Forse però il modo più divertente per affrontare l’escursione è a bordo di una slitta o un bob. La fatica di trainare la slitta sarà minima… e comunque ricompensata da un buon pranzetto a Malga Ritorto.

Meravigliosa la vista che si apre davanti agli occhi appena si arriva a Malga Ritorto

Quando la vostra vista si aprirà sul panorama mozzafiato sulle Dolomiti capirete di essere giunti a destinazione.

Benvenuti a Malga Ritorto

Malga Ritorto (1750 m.) sorge su un ampio prato soleggiato, un vero idillio per chi ama crogiolarsi al sole. I bambini si divertiranno a giocare nella neve mentre gli adulti potranno rilassarsi al sole sui tavolini esterni o nella soleggiata veranda chiusa.Il menu offre i classici piatti della cucina trentina. Dai taglieri di affettati e formaggi, passando agli strangolapreti su fonduta di trentingrana e i tradizionali canederli… non può mancare la polenta con il gulasch. Buoni anche i dolci, tra cui la torta Linzer.

Malga Ritorto: info utili

  • LUOGO: Madonna di Campiglio
  • PARTENZA: Parcheggio Colarin (imbocco galleria sud)
  • IMPIANTI: Telecabina Campiglio-Pinzolo Express
  • ARRIVO: Rifugio Malga Ritorto
  • ALTITUDINE: 1750 metri
  • DISTANZA:  2 km (andata)
  • DURATA: 30 minuti
  • DISLIVELLO: assente
  • PASSEGGINO: si
  • SLITTINO : si (in presenza di neve)
  • PUNTI DI RISTORO: Rifugio Malga Ritorto

Un’alternativa per arrivare a Malga Ritorto, direttamente da Madonna di Campiglio, con un sentiero un po’ più lungo ed impegnativo (circa un’ora e mezza, 200 metri di dislivello) è quella di partire dal parcheggio in fondo a Via Adamello.

Contatti

Malga Ritorto
tel. 0465 442008 – 349 6398070
sito web: www.rifugioritorto.it

Cosa vedere nei dintorni di Malga Ritorto

Related Articles