Cermis Skyline: ferrata semplice vista laghi

Per chi non è esperto di montagna o da poco si è affacciato al mondo delle escursioni potrebbe sembrare che le ferrate siano al di fuori della portata, ma in realtà non è sempre così. Un esempio è proprio la “Cermis Skyline che trovate in cima all’Alpe Cermis, a 2300 metri di quota che si presta ad essere affrontata anche dai bambini (a partire dagli 8 anni) e dagli inesperti. Quassù troverete subito un pannello con tutte le informazioni riguardo la ferrata ed il percorso da seguire per arrivare al punto di partenza della stessa. Si raggiunge facilmente con gli impianti del Cermis che partono da Cavalese o fondovalle. ferrata Cermis Skyline

Cermis Skyline dai laghetti di Bombasel

Se qualcuno è già stato ai laghetti di Bombasel conoscerà il fantastico panorama che si vede da quassù (raggiungete prima il Panoramio, per avere una visione a 360° su tutte le catene montuose) e magari sa anche che per arrivare ai laghetti a 2.268 metri, attraverso l’ampio sentiero L03/353, ci vogliono circa 40 minuti e il percorso si presta perfettamente ad un’escursione con tutta la famiglia.

Andando poco avanti, dopo aver gustato il panorama dei laghetti con i loro colori dal blu allo smeraldo, arriverete alla Forcella del Macaco a 2278m e troverete subito le indicazioni per l’inizio della ferrata Cermis skyline: la Vertigo. Dalla forcella appunto, seguendo le indicazioni per la Cermis SkyLine, si raggiunge in pochissimo tempo l’inizio del sentiero attrezzato.

Il suggerimento è di mettere già qui l’imbrago e caschetto (che potete anche noleggiare al Rifugio Paion al costo di €10), indispensabili per intraprendere la ferrata. L‘obiettivo è la massiccia mole del Castel di Bombasel a 2.535 metri sulla quale campeggia la famosa croce. Qui, all’altezza della forcella, si apre un’altra splendida vallata dove si comincia ad intravedere il Lago di Lagorai.

Il panorama che avrete di fronte parlerà chiaro e capirete subito perché la ferrata è “dedicata” ai laghi.

La ferrata è semplice e ha solo un paio di passaggi verticali di media difficoltà (ovviamente sempre, quando si va in montagna, fare attenzione ed essere sempre assicurati durante l’ascesa è fondamentale!). In circa 50 minuti, sarete arrivati alla vetta.

La via del ritorno

Raggiunta la croce  la discesa, per chi lo desidera, si effettua lungo la Highway: il percorso attrezzato sulla cresta nord-ovest fino alla Standing Stone, per tornare poi lungo il sentiero L04 fino al punto di partenza dei laghi di Bombasel.

Questo tratto è molto piacevole e senza particolari difficoltà ed offre diversi scorci di paesaggio davvero super! In alternativa al rientro dalla stessa via si può raggiungere sempre in cresta il vicino Cimon To della Trappola (2401m) e da lì scendere attraverso un comodo sentiero verso il Rifugio Paion (ottime le torte, ma anche i pasti! Da provare).

Anche se si tratta di una ferrata adatta a tutti, piacerà anche agli esperti per il panorama che offre: davvero unico. 

Ferrata Cermis Skyline: info utili

Attenzione: è importante essere prudenti per entrambi i percorsi ed occorre indossare il casco, l’imbrago ed il kit da ferrata (possibilità di noleggio presso Rifugio Paion del Cermis ad euro 10). Il nostro consiglio è di avere nello zaino una giacca a vento, acqua a sufficienza ed uno spuntino per ricaricare le energie, soprattutto se affrontate il percorso in piena estate. Presso i Laghi di Bombasel non c’è il rifugio e quindi non è possibile riempire le borracce o mangiare.

Durante l’estate potete affrontare la ferrata anche in compagnia di una guida alpina con un’escursione organizzata: tutti i martedì e giovedì sia per adulti che per bambini. Si tratta di un’attività a pagamento e su prenotazione entro il giorno precedente alle 17.30 al 331.9241567. Età minima consigliata 8 anni accompagnati da almeno un genitore. Costi:

  • 40 euro + 10 euro (eventuale nolo attrezzatura) con Fiemme Guest card.
  • 40 euro + 10 euro (eventuale nolo attrezzatura) + 20 euro costo impianto di risalita.

Cosa fare sull’Alpe Cermis: