Col Margherita, al Geo Walk con i bambini

Siamo stati sul Col Margherita, una terrazza panoramica raggiungibile comodamente con la funivia che, partendo a valle da Passo San Pellegrino (val di Fassa) porta a oltre 2500 metri. L’impianto è aperto dal 21 giugno al 21 settembre 2025 (orari e costi della ski area San Pellegrino sempre aggiornati QUI). Arrivati in quota vi attende una semplice escursione con vista mozzafiato a 360 gradi sulle Dolomiti grazie al rinnovato sentiero Geo Walk.

All’arrivo della funivia si trova immediatamente il Rifugio InAlto dove potete fare una pausa culinaria di alto livello. Una bellissima struttura moderna, dal design accattivante e con una terrazza che permette di godere dei panorami più belli.

Geo Walk: tra gioco e geologia

Da questo magnifico balcone sulle Dolomiti, luogo ricco di storia per essere stato fronte di guerra e luogo di battaglie durante il Primo Conflitto Mondiale, parte un viaggio attraverso il tempo. Un percorso tematico che vi condurrà alla scoperta della storia geologica di questo luogo così suggestivo in modo giocoso.

Geo walk - Col Margherita

Il percorso ad anello, rinnovato di recente, è accessibile a tutti, le ha una lunghezza di circa 1,5 chilometri. Lungo il tragitto incontrerete numerose tappe e installazioni nelle quali viene raccontato in maniera semplice ed interattiva l’evoluzione geologica delle Dolomiti.

Percorrendolo si può immaginare quando sotto i nostri piedi si trovavano atolli, fondali marini, isole e mari tropicali oltre a vulcani primordiali e specie animali e vegetali oggi qui inimmaginabili: un vero e proprio tuffo nel passato.

Alla partenza degli impianti è inoltre possibile richiedere per ogni bambino una piccola guida da portare con sé lungo il percorso e da completare all’arrivo delle varie stazioni con giochi ed esperienze che rendono la visita davvero interessante.

Simbolo del percorso, il “timone delle Dolomiti”, posto sulla vetta dalla quale si gode di una vista mozzafiato!

Il panorama da qui è su tutte le montagne circostanti: di fronte, le Creste di Costabella, Cima Uomo, Marmolada; più a destra, le Cime d’Auta, Sorapiss, Pelmo, Civetta, Moiazza, Cima del Focobon e Mulaz; alle spalle, invece, svettano le spettacolari Pale di San Martino e, verso sud ovest, la lunga catena del Lagorai.

Per poterle vedere nella loro bellezza sono inoltre presenti 2 balconi d’osservazione con tanto di pannelli illustrativi che aiutano ad orientarsi.

Geo Walk: info utili

  • LUOGO: Val di Fassa
  • PARTENZA: stazione a monte Col Margherita (giro ad anello)
  • ALTITUDINE: 2500 metri
  • LUNGHEZZA: 1,5 chilometri
  • DURATA: 1 ora circa
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: InAlto | tel. 344.0491503

Cosa fare nei dintorni:

Related Articles