Egna e…il gigante addormentato

Siamo stati a provare per voi questo bellissimo e nuovissimo parco giochi, inaugurato a ottobre del 2018 che sorge a Egna, nella zona Rio Trodena, in Via Bolzano. Si tratta di una nuova area ricreativa pensata particolarmente per le famiglie e i bambini alla quale è stato dato il nome di “Il gigante addormentato”. Appena entrati troviamo subito una zona dedicata ai bambini più piccoli, con una bella casetta in legno sopra ad una sabbiera, un’altra costruzione con un piccolo scivolo e un’altalena rotonda dove potersi sdraiare e dondolare in sicurezza. La zona è delimitata così mamme e papà possono stare tranquilli e guardare giocare i propri bimbi senza correre di qua e di là.

Oltrepassata questa “area baby” si apre davanti a noi un’ampia zona con un verde prato, comode panchine dove leggere un giornale e un laghetto con sdraio in legno e fantastiche amache per un completo relax nella natura.
Il tempo di fare pochi passi e lo sguardo cade subito sulla grande costruzione in legno, punto forte del parco, dove troviamo diversi giochi sia per grandi che per bambini più piccoli.
Corde disposte in verticale e in orizzontale dove arrampicarsi, dondolarsi e divertirsi a stare in equilibrio. Due grandi scivoli
… e, altro pezzo forte di quest’area, soprattutto nelle calde giornate estive,  la grande pompa idraulica che permette di caricare l’acqua in un grande contenitore da dove poi i bambini possono farla ridiscendere lungo percorsi in legno, tra dighe, gradini e mulini… fino ad arrivare nel Rio Trodena.

Lungo le rive possiamo godere dell’ombra offerta dai grandi alberi che circondano la zona. Meta ideale soprattutto nelle giornate di sole dove i bambini (e anche gli adulti) possono rinfrescarsi giocando con l’acqua del torrente o semplicemente camminando sui sassi passando da una riva all’altra… un percorso kneipp naturale 😉
Se avete voglia di fare una gita fuoriporta poco distante da casa (mezz’ora circa di strada da Trento) vi consigliamo di fare un salto in questo bel parco giochi, il divertimento per i più piccoli e il relax per gli adulti sono assicurati.