Penso di averlo detto più di una volta: i parchi gioco in Alto Adige sono meravigliosi! Attrazioni a misura di bambini di tutte le età (si, anche adulti), lunghi scivoli, costruzioni in legno che si fondono con la natura che le circonda e soprattutto (per quello che mi riguarda) tanti giochi su cui arrampicarsi. L’ordine dell’elenco è in base alle zone non di certo per la loro “bellezza”, quindi leggete fino in fondo! Abbiamo creato un articolo simile anche per i parchi gioco del Trentino, non perdetevelo.

Noi ne abbiamo visti parecchi e abbiamo deciso di raccoglierli tutti qui:

PARCO DEL “GIGANTE ADDORMENTATO” DI EGNA

Un bellissimo parco giochi a tema con una zona delimitata dedicata ai bambini più piccoli, con una bella casetta in legno sopra ad una sabbiera, scivoli, altalene. Per i più grandini, superata la zona relax con le panchine c’è una grande costruzione in legno con tantissime corde dove arrampicarsi.

Ci sono anche due grandi scivoli e una grande pompa idraulica che permette di caricare l’acqua in un grande contenitore da dove poi i bambini possono farla ridiscendere lungo percorsi in legno, tra dighe, gradini e mulini. Leggete QUI.

IL PARCO DI TRODENA

A Trodena, sulla strada che da Egna porta in Val di Fiemme, ecco il percorso Kneipp e un nuovo parco giochi suddiviso per animali e quindi temi: la volpe tra cunicoli e tane, il ragno con ragnatela ed amache, l’ape e l’alveare, la farfalla e il percorso volteggiante. Ancora un’area sabbia in cui si trovano la casetta con lo scivolo e un gioco d’acqua con pompa, trivella e mulinello. Consigliatissimo anche per un pic-nic, vista la presenza di tavoli e panche. Trovate le info QUI

Ogni giovedì anche voi potete ricevere le novità del Trentino dei bambini.. è molto semplice cliccate l’immagine qui sotto!

PARCO GIOCHI “AL SOLE” DI GARGAZZONE

Nel centro del paese di Gargazzone, tra Bolzano e Merano, c’è una grande area verde con tanti giochi perfetta per le famiglie. Al suo interno diverse attrazioni alcune molto avventurose, area per i più piccoli e campo da basket e volley. Tutte le informazioni QUI.

PRATI DEL TALVERA DI BOLZANO

Un pregio su tutti: sono nel centro di Bolzano e quindi si raggiungono in poco più di mezz’ora anche da Trento. Descriverli è impossibile perché ci sono giochi davvero per tutti i gusti: torri da scalare, altalene, scivoli lunghissimi e, novità dell’ultimo anno, un parco giochi inclusivo per permettere anche ai bambini con disabilità di accedere e divertirsi. Tutte le informazioni QUI.

PARCO “BURGLEHEN” A TIROLO

Si trova all’inizio del paese di Tirolo, tra le campagne. Al suo interno troverete un piccolo stagno popolato di tartarughe, panchine in legno e una terrazza panoramica dove godere del paesaggio sulla valle. Per i bambini un’area giochi con altalene, scivoli, corde per arrampicare e tappeti elastici. Maggiori dettagli QUI.

PARCO DI LAGUNDO

Si trova nella zona ricreativa, con campi da minigolf, calcio e pallavolo a poca distanza dal centro di Lagundo. Un’area dedicata al diverimento dei bambini davvero scenografica. Un grande castello in legno posizionato su una collina con scale per arrampicare, un lungo scivolo a tubo, altalene, percorsi di equilibrio, una bella pista pump truck. Non manca un’area dedicata ai più piccoli con sabbiera e giochi d’acqua, una zona picnic e amache. Tutte le info QUI.

BASE AEROSPAZIALE IN VAL D’EGA

A Collepietra, un grazioso paese della Val d’Ega vi aspetta una gigantesca “base aerospaziale” nel bosco, grandiosa costruzione in legno che lascerà i più piccoli a bocca aperta e che si potrà esplorare attraverso una ripida e stretta scaletta interna. Scoprite come raggiungerla, QUI

SENTIERO DEGLI GNOMI DI VANDOIES

Sentiero tematico all’imbocco della Val Pusteria con varie sorprese. Il percorso è reso ancora più bello dal grande parco giochi con diverse attrazioni che si trova a pochissima distanza: parete di arrampicata, ponte oscillante, scivoli, giochi d’acqua e con la sabbia. Tutte le informazioni QUI.

PARCO GIOCHI DI TERENTO

A Terento, delizioso paesino all’inizio della Val Pusteria, vi aspetta una bellissima area verde con tante attrazioni per i bambini: un grande laghetto con meccanismi idraulici, la zona di sabbia, il percorso Kneipp, giochi per arrampicare, scivolare, dondolare e tenersi in equilibrio.

KURPARK A VILLABASSA

Il parco di Villabassa in Val Pusteria. Un po’ lontano (si raggiunge in un paio di ore) ma davvero da visitare almeno una volta. Il parco è diviso, da un ponte, in due zone: una per i piccolini con scivoli, altalene e la sabbiera e l’altra per i bambini più grandi con la carrucola, le casette sugli alberi e le torri da scalare. Particolare unico di questo parco è il gazebo rivestito con i rami di pino mugo dove si entra, si respira la natura e ci si rigenera. Tutte le informazioni QUI.

MONDOBIMBI A VALDAORA

Il parco di Valdaora, in Val Pusteria. Un altro? Sono ripetitiva, lo so. Ma la Val Pusteria sembra proprio disegnata intorno ai bambini. I parchi sono tanti e tutti meravigliosi, ma lo scettro di parco più bello lo vince sicuramente Mondo Bimbi di Valdaora. Si sviluppa nel bosco ai piedi del paese e attraverso le varie “tappe” i bambini entrano in contatto con gli elementi naturali (acqua, aria, terra… no niente fuoco, suvvia, siamo nel bosco!). E poi il grande e lunghissimo scivolo che scende dalla collina. Impossibile rimanere indifferenti! Tutte le informazioni QUI.

PARCO RICREATIVO DI RASUN

A Rasun di Sotto, all’inizio della Valle di Anterselva, c’è una vasta area giochi, sport e relax circondata da tanto verde. I classici come altalene, scivoli, giostrine e funicolare ma anche dei tappeti elastici, un laghetto abitato da carpe e anatre, un percorso kneip e attrezzatura per il fitness. Tutte le informazioni QUI.

GRIESWALDILE A DOBBIACO

Nel cuore della Dobbiaco Vecchia troviamo una vasta area verde che è un autentico paradiso per grandi e piccini. Stiamo parlando del parco giochi più grande dell’Alto Adige: il Grieswaldile. Molto ombreggiato, al suo interno diversi giochi di equilibri, arrampicata e d’acqua, ma anche i classici scivoli e altalene. A completare un laghetto da attraversare con la zattera e area relax. Tutte le informazioni QUI.

MONDO MAGICO DELLA FORESTA DI DOBBIACO

Il mondo magico della foresta è un grande parco nel bosco, situato dietro il Grand Hotel di Dobbiaco, diviso in tre aree tematiche. La prima è dotata di una maxi struttura in legno con scivolo, tane dei vari animali, pannelli informativi e altre attività di gioco. Poi il villaggio degli alberi caratterizzato da tre grandi costruzioni in legno collegate da passerelle e all’interno diverse curiosità su questo materiale. E per finire l’oroscopo celtico per scoprire a quale albero siamo legati in base alla nostra data di nascita. Tutte le informazioni QUI.

PARCO SOTTO LE ODLE

Per raggiungere questo parco vi facciamo caminare un po’… ma ne vale la pena. Al rifugio Odle (raggiungibile con una passeggiata di circa 2 ore da Malga Zannes) il divertimento tra giostre e grandi giochi di legno da scalare è davvero assicurato! Tutte le informazioni QUI.

PARCO DEGLI GNOMI DI SILLIAN

Il parco degli gnomi di Sillian si trova in Austria a pochissimi chilometri da San Candido in Alta Val Pusteria ed è meraviglioso. Al suo interno tantissimi scivoli, di cui uno maxi da 30 metri, una pista per macchinine su rotaia e una grande miniera dove giocare a trasportare su pesanti vagoni sassolini e sabbia. Tutte le informazioni QUI.

Fattore comune di tutti questi parchi? Sono gratuiti e a disposizione di tutti, insomma ideali per una bella giornata immersi nella natura… che dire? Preparate i panini per un picnic sull’erba e pronti per partire!

 

Potrebbero interessare anche i parchi gioco del Trentino.