Sicuramente tra gli eventi da non perdere al Muse nel 2025 troviamo la magica esperienza della nanna (tutte le date QUI) e i Muse Party. Ma durante le vacanze natalizie si svolgono tanti altri appuntamenti degni di nota! Inoltre se state pensando a un regalo di Natale davvero originale: approfittate del nuovissimo Passaporto dell’esplorazione per scoprire, esplorare e collezionare avventure.
Passaporto dell’esplorazione
Si tratta di un diario di viaggio che ti accompagnerà in tutte le tue avventure più speciali nelle sale del Muse e nelle sue sedi territoriali. Approfitta dell’edizione limitata: acquista il Passaporto e Kit dell’esplorazione (al costo di 55 euro). Al suo interno troverai: il passaporto per collezionare i timbri e ricevere sorprese speciali, una lente d’ingrandimento per osservare ed esplorare le meraviglie della natura e la Membership Card Family&Friends per tornare al MUSE tutte le volte che vuoi.
Ma come funziona?
- Abbonati alla MyMUSE Membership Family & Friends
- visita il MUSE e le sue sedi territoriali
- partecipa a eventi e attività
- raccogli i timbri che si trasformano in regali, sorprese, premi ed eventi esclusivi
Il Passaporto ha validità di 3 anni, con rinnovo annuale della MyMUSE Membership Card Family&Friends che riserva tanti vantaggi. Potete acquistarla anche online. Maggiori info QUI.

Muse Party: tutti gli eventi
29 novembre 2025 dalle 14.00 | ICE PARTY | Nell’Anno Internazionale della Conservazione dei Ghiacciai, conosci questi giganti fragili e come proteggerli. Per l’occasione il MUSE si trasforma in un paesaggio di ghiaccio tutto da esplorare.
Un pomeriggio ricco di sorprese: un viaggio tra voci gelide, fiocchi di neve in formazione e misteri da decifrare con una caccia al tesoro. Sei piani di intrattenimento scientifico, storie, giochi e laboratori accompagneranno famiglie e curiose/i alla scoperta dei giganti bianchi e delle creature che li abitano, per vivere la scienza in modo coinvolgente e immersivo.
Ci sarà spazio anche per la creatività con il laboratorio “Dalla carta al grande freddo”, dove origami e kirigami permettono di dare forma a fiocchi di neve e animali. Chi ama le sfide potrà partecipare alla missione interattiva “Unisciti alla missione: il pianeta ha bisogno di te!”, un percorso tra mappe, enigmi e oggetti sorprendenti dedicato alla salvaguardia del pianeta.
Per i più curiosi, l’attività “Brrr, che freddo! Adattamenti alle temperature estreme” rivelerà come piante e animali riescano a sopravvivere ai climi più rigidi, mentre “Relitti glaciali” offrirà un affascinante affondo nelle specie che, dopo l’ultima glaciazione, hanno trovato rifugio sulle vette alpine.
Info utili sull’evento
Per maggiori informazioni potete scrivere a museinfo@muse.it oppure telefonare al numero 0461.270391

Partecipare a uno di questi eventi è un’occasione speciale per conoscere ed esplorare il museo. Eventi o meno, il Muse è sempre un piacere visitarlo.
Le sedi territoriali del Muse
Ecco cosa vi aspetta nelle sedi territoriali del museo:
- laboratori e attività per bambini al museo Geologico delle Dolomiti
- visita al museo delle Palafitte di Ledro
- attività e laboratori estivi al giardino botanico alpino delle Viote
