Giro ad anello al Seebersee

Stretta e verde valle che parte da Merano e si allunga fino all’Austria, la Val Passiria “nasconde” delle vere e proprie chicche, luoghi preziosi incastonati tra alte vette, ampi pascoli e numerose sorgenti d’acqua. L’escursione che hanno provato per noi i nostri amici Alessandro e Noemi con la piccola Frida è un giro ad anello che vi porterà fino all’affascinante Seeber See: ecco il racconto! 😉

Dal paese di Moso in Passiria affrontiamo le numerose curve lungo la strada che porta a passo Rombo e, dopo una ventina di minuti, arriviamo al parcheggio della Seeber Alm, a 1900m (parcheggio libero). Prepariamo le ultime cose, carichiamo Frida sulle spalle della mamma e partiamo.

La direzione è proprio quella della Seeber Alm ( 1840 m slm) che raggiungiamo dopo circa 20 minuti di comoda strada sterrata, in leggera discesa.
Superata la piccola malga, il sentiero si fa più stretto e leggermente fangoso visti i numerosissimi rigagnoli d’acqua che attraversano i prati circostanti. Ci alziamo piano piano in quota fino a raggiungere una grande zona d’alpeggio dove troviamo numerose mucche.

Il suono dei campanacci e lo scrosciare continuo dei corsi d’acqua ci accompagnano in questa parte del percorso, più selvaggia e meno frequentata.

Attraversiamo un torrente e riprendiamo la salita che questa volta diventa un po’ più impegnativa. Dopo circa 50 minuti dalla malga raggiungiamo la nostra meta, il Seeber See situato a 2052 metri. Si tratta di un  piccolo ma affascinante lago di montagna nelle cui acque si specchiano le cime innevate del Tessa e il verde dei prati circostanti.
Qui ci si può fermare per godersi l’aria fresca e ricaricare le energie, ammirando il bellissimo panorama.

Ritorniamo al parcheggio percorrendo un sentiero diverso, il 43A che, attraverso una salita poco impegnativa, ci porta al punto più alto dell’escursione (2142 metri) dove ci ritroviamo completamente immersi nella natura.

Scendiamo da un comodo sentiero attraversando le numerose cascatelle che bagnano i prati e raggiungiamo,dopo altri 50 minuti, la Oberglanegg Alm a quota 2060 m (📞 348 802 4400). Questa malga è un piccolo gioiello: il cortile si affaccia sulla valle e sulle imponenti vette. Ma la vista non è l’unica cosa che apprezziamo: ottimi canederli e un gustoso capretto rendono omaggio alle nostre papille gustative e ci ripagano della fatica!

Frida trova con piacere un angolo giochi con altalene e sabbiera.
Dopo aver ringraziato gli accoglienti gestori riprendiamo il sentiero, e in circa 15 minuti siamo di ritorno alla macchina.

Il percorso non è adatto ai passeggini ma, se si affronta con bambini piccoli, è fondamentale uno zaino o un marsupio.

Informazioni:

Seeberalm:  📞 342 928 8539

Oberglaneggalm: 📞 348 802 4400

 

In zona vi consigliamo anche: