Giro delle Cascate di Barbiano

Che meraviglia le cascate di Barbiano in autunno, o meglio… in ogni stagione! Noi vi suggeriamo un bel giro ad anello, non troppo impegnativo. Mettete comunque in conto circa 400 metri circa di dislivello (ma diventano meno meno se non salite fino alla cascata superiore).

IL PONTE SOSPESO

Siamo a metà strada tra Bressanone e Bolzano, in questo territorio noto anche per la coltivazione delle castagne. Di recente è stato ultimato il ponte sospeso che permette di ammirarle in tutta la loro bellezza.  Un ponte di forte impatto, lungo ben 120 metri, per un’altezza massima di 55: i bambini ne andranno pazzi!


Si arriva qui proseguendo per qualche minuto in macchina (o una decina di minuti a piedi) oltre l’abitato di Barbiano. Lo sapevate che in questo paese c’è un campanile pendente alto 38 metri e spostato di oltre un metro e mezzo rispetto al suo baricentro? Più della Torre di Pisa!

IL GIRO ALLE CASCATE

Una visita al ponte è perfetta come chiusura del giro ad anello che porta alle cascate: ora vi racconto come abbiamo fatto noi! Partenza dal centro del paese seguendo l’indicazione Wasserfallweg, la via delle cascate.

In circa mezz’ora di salita si arriva ai piedi della cascata inferiore, con il suo spettacolare salto di 85 metri. Enormi blocchi di porfido sparsi sul terreno mostrano la poderosa forza dell’erosione dell’acqua.

Il sentiero nel bosco è molto suggestivo: pieno di scalette, passaggi stretti ed avventurosi, è vario e divertente anche per i bambini. In un’altra mezz’ora si arriva all’inizio del salto d’acqua, con un punto panoramico e diverse sedute in legno su cui riposare.

Si sale ancora un po’ e a questo punto avrete due possibilità: arrivare in un’oretta alla cascata superiore, oppure seguire le indicazioni per le Dreikirchen (Tre Chiese), un posto assolutamente da vedere!

LE TRE CHIESE

In un’oretta di saliscendi nel bosco, e poi nei prati ed eccoci arrivati alle Tre Chiese, un gioiello del passato. Qui, tra il tredicesimo e il quindicesimo secolo, su un antico sito pagano, furono erette tre chiesette. Inoltre abbiamo scoperto che personaggi illustri di tutto il mondo, tra cui Sigmund Freud, si fermarono in questa zona di cura termale, attratti dal clima mediterraneo di mezza montagna.

MASO MESNERHOF

Una volta visitate, vi consigliamo di pranzare al Maso Messnerhof , poco distante. Aperto tutti i giorni da Pasqua fino al 10 di novembre (chiuso in inverno), propone piatti della tradizione. Qui si utilizzano prodotti freschi e locali, molti direttamente provenienti dalla loro fattoria biologica.

Noi abbiamo provato schlutzkrapfen, arrosto con polenta e patate, tris di canederli ed un misto di torte. C’erano anche lasagne, kaiserchmarren, taglieri vari, ossobuchi, minestra d’orzo e così via. Tutto davvero molto buono.

Bellissima la vista che si gode da qui, con il Sass de Putia, le Odle che spuntano, ma anche l’inconfondibile Gruppo del Sella e la punta del Sassolungo. Più a destra ancora i denti di Terrarossa e l’Alpe di Siusi.

Il tempo di goderci un po’ di sole e poi ci siamo diretti verso Barbiano: in una quarantina di minuti in discesa siamo tornati al punto di partenza.

INFO UTILI
  • LUOGO: Alpe di Barbiano
  • PARTENZA: centro del paese di Barbiano, giro ad anello
  • ALTITUDINE: 1.120 metri
  • DURATA: 3 ore circa
  • DISLIVELLO: 400 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: Maso Messnerhof 📞 347.1740775
Maggiori dettagli:
  • poco prima di arrivare al ponte sospeso c’è una strada asfaltata che sale: qualche tornante e troverete una decina di posteggi. Può essere questo un modo per accorciare il percorso e salire verso le cascate se non avete tempo per fare tutto il giro
  • soprattutto in autunno troverete lungo il percorso castagne in vendita dai contadini ad ottimi prezzi, ma anche verdure di vario genere e uova. Mi raccomando, lasciate i soldi nella cassetta!
  • calcolate per il percorso completo almeno tre ore per arrivare alle Dreikirchen e mangiare, quindi stimate bene i tempi!

Ottima opzione per un buon pranzetto in zona, l’agriturismo Unteraichnerhof del Gallo Rosso, ve l’avevamo raccontato in questo articolo!

 

Trovate altre escursioni e attività a Bressanone e dintorni da fare in estate QUI.