Grotta del Calgeron a Grigno

La Grotta del Calgeron, a Grigno, in Valsugana . Un’esperienza unica ed insolita, che vale la pena di far provare anche ai più piccoli. Visita consigliata dagli 8 anni in su (bambini curiosi, non timorosi in generale e senza la paura del buio) con Mirco Mezzanotte, esperto accompagnatore di media montagna che vi accompagnerà assieme ad un altro professionista in sicurezza all’interno di questa cavità lunga circa 5 chilometri.

Ma niente paura: in un paio d’ore percorrerete solamente 500 metri, che vi sembreranno comunque eterni! Per arrivare all’imbocco della grotta si parte da Selva di Grigno e si sale per circa 200 metri in una quarantina di minuti. Sentiero nel bosco, non particolarmente difficile. Munitevi di attrezzatura adeguata (abbigliamento non troppo caldo, perché camminando si suda e poi dentro la temperatura è costante a 8 gradi) e scarponcini da trekking.

Questa grotta è fra le più suggestive in Italia ed è una delle più interessanti per le forme carsiche e la varietà di ambienti che la caratterizzano: appena entrati proverete (se ha piovuto recentemente e si sono formate quindi delle pozza alte d’acqua) l’ebbrezza di essere trasportati da una parte all’altra con un canotto.

Comunque sia la grotta è piena di ristagni d’acqua, cunicoli e passaggi avventurosi che coinvolgeranno visitatori grandi e piccoli. Si striscerà (poco), ci si arrampicherà (abbastanza) alle pareti per non bagnarsi i piedi, si starà in equilibrio tra una pozza e l’altra cercando i pipistrelli appesi e ci si divertirà a fare luce con il frontalino in ogni angolo. Nei passaggi più complicati le guide aiutano i bambini negli spostamenti, il clima è sempre molto piacevole e disteso perché nessuno viene forzato a fare quello che non vuole.

Info pratiche:
  • Consigliato portarsi un cambio (soprattutto calzini e pantaloni) perché dentro è pieno di pozze d’acqua o addirittura laghetti. Le guide vi forniscono stivali, caschetto e frontali con luce. La temperatura nella grotta è costante a 8 gradi, quindi non copritevi troppo.
  • Si può tornare indietro in qualsiasi momento se non ci si sente di proseguire
  • La visita dura almeno un paio d’ore, un’esperienza unica che consigliamo vivamente: portate però qualcosa da mangiare e da bere per i bambini, che appena usciti vi chiederanno urleranno: “Fame!” e c’è la discesa del sentiero che vi aspetta ancora. Alla partenza dell’escursione non ci sono punti di ristoro, dovete arrivare al paese di Grigno (dieci minuti in macchina). Durata totale tre ore e mezzo.
  • Tutte le attività proposte sono adatte a bambini dagli 8 anni in su.
Info utili:

Costi: 20 euro a persona (il prezzo è indifferenziato anche perché l’accompagnamento dei bambini è ben più impegnativo degli adulti). La quota comprende: caschetto, pila frontale, stivali, canotto, omaggio a tutti i partecipanti.

Prenotazioni: 📞 327 9184910 (Mirco Mezzanotte) – tutto l’anno, tutti i giorni su prenotazione.

Maggiori dettagli QUI.

Cosa fare nei dintorni:
  • a poca distanza potete esplorare la zona del Tesino, trovate la nostra guida QUI
  • oppure Borgo Valsugana e dintorni, tutte le attività QUI
  • tante altre idee nella nostra guida sulla Valsugana QUI.