Alla scoperta del mondo di Sciury

Sentiero tematico ad anello di 2,5 chilometri sull’Altopiano del Pradel, con protagonista lo scoiattolo Sciury. Per raggiungere il punto di partenza si prende la telecabina che da Molveno porta in pochi minuti al Pradel a 1350 metri di altitudine. Gli impianti sono aperti indicativamente da giugno a settembre, prezzi e orari sempre aggiornati. Ed ecco un mondo speciale fatto di natura, passeggiate ed una fantastica vista su uno dei laghi più puliti e belli d’Italia. Se vi piacciono questo tipo di sentieri non perdetevi i 20 sentieri tematici in Trentino Alto Adige.

Arrivati al grande prato decidete se fermarvi per un po’ alle attrazioni o posticiparle al vostro rientro. Da qui parte anche il sentiero realizzato in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta. Offre bellissimi scorci panoramici, tabelle informative sulla flora e la fauna del luogo, oltre a divertenti installazioni dedicate allo scoiattolo.

Troverete diverse tane di questo simpatico animale, costruite con il legno in maniera artistica.

Divertenti postazioni in cui riconoscere le sue principali caratteristiche, come la coda o le zampe.

Giochi tutti da esplorare!

E diverse curiosità da soddisfare grazie ai pannelli sul percorso.

Info utili:

  • LUOGO: Paganella
  • PARTENZA: altopiano di Pradel
  • ALTITUDINE: 1350 metri
  • DURATA: un paio d’ore (giro completo)
  • DISLIVELLO: 100 metri
  • PASSEGGINO: da trekking
  • PUNTI DI RISTORO: al Rifugio la Montanara, all’arrivo della seggiovia, oppure a Malga Tovre (3297921809)

Il percorso è stato pensato anche per i passeggini, anche se effettivamente risulta impegnativo, specialmente per la ripida salita finale che richiede un grande sforzo fisico.

Parco dello scoiattolo

Ultima (o prima) imperdibile installazione è lo scoiattolo gigante che vedete nella foto di copertina. Al suo interno sono nascoste delle reti per arrampicarsi fino in cima… super divertente! La nostra tappa preferita è stata però quella che invita al lancio delle pigne, per capire se avrete abbastanza provviste per l’inverno o se sarete destinati alla fame.

Altopiano Pradel – Molveno

Questo altopiano è un luogo a misura di famiglia, potrete trascorrere un’intera giornata all’insegna del divertimento. Oltre al mondo di Sciury potrete mettervi alla prova al parco avventura Forest park. Godere dei panorami e rilassarsi sdraiati sui prato. Proprio di fronte al Rifugio la Montanara si trova un piccolo ma molto apprezzato parco giochi e una meravigliosa vista sulle Dolomiti di Brenta.

Il nostro racconto sul Pradel: tutte le attività per famiglie

Pradel – Molveno: funivia

  • i bambini fino ad 8 anni salgono gratis (con accompagnatore pagante) e per bambini fino ai 16 anni 30% di sconto sulla tariffa.
  • chi utilizza il parcheggio alla base degli impianti ha uno sconto di tre euro
  • è possibile salire a piedi, sia da Molveno che da Andalo (meglio la seconda opzione) lasciando la macchina in località Valbiole, ma tenete conto un po’ di fatica. In caso potete prendere all’andata con la telecabina e poi scendere a piedi!