Merano 2000 è la funivia che in pochi minuti da Merano porta a quota 2000 metri, in un piccolo paradiso per bambini e famiglie. Escursioni, malghe, l’adrenalinico alpin bob e la novità di quest’anno: l’Outdoor Kids Camp! L’impianto è aperto dal 9 maggio al 2 novembre 2025 (orari e prezzi sempre aggiornati QUI). Non vi resta che scoprite con noi tutte le attrazioni che troverete lassù!
La novità di Merano 2000: Outdoor Kids Camp
A monte, all’arrivo degli impianti, il nuovissimo Outdoor Kids Camp vi lascerà a bocca aperta: bambini grandi e piccoli troveranno il modo di divertirsi e di misurare anche le proprie abilità con una proposta di giochi molto ampia.


Tra questi, a noi sono piaciuti molto i tappeti elastici a pavimento (ce ne sono ben 7!), le varie aree con pareti, tracciati e corde per arrampicare, i percorsi di equilibrio nei quali provare l’ebrezza del funambulo, i giochi d’acqua (chiuse e pompe d’acqua), scivoli extra lunghi e le nostre tanto amate piste per le biglie in legno.


Alpin bob: adrenalina pura!
Non abbiamo poi certo voluto perdere l’occasione di slittare anche in estate! Qui si può! L’Alpine Bob è il divertentissimo slittino su rotaie a dodici metri di altezza, il più lungo d’Italia, con una pista di oltre un chilometro. Guardate Silvia sfrecciare con Nathan a bordo, a quasi 23 chilometri orari! Ci si diverte come i pazzi (orari e prezzi, QUI).

Questo è sicuramente il gioco che più ci ha emozionato: a tutta velocità in mezzo al bosco tra dossi, curve, looping…super adrenalinico! Vi consigliamo di non farvelo sfuggire se salirete quassù.


Merano 2000: escursioni per tutti
Da qui partono inoltre numerosissimi sentieri, dai più impegnativi, a quelli di minor durata e difficoltà adatti a tutti. Alcuni portano a malghe e rifugi, ideali con i bambini!

Noi siamo stati alla Waidmann Alm: una meraviglia. Si raggiunge in circa 45 minuti su strada forestale adatta anche a passeggini da trekking. Dopo la prima salita ci si alza gradualmente per poi camminare in piano. Adatta anche a bambini piccoli.

All’arrivo li aspettano alcune altalene e giochi, un piccolo mulino nel torrente e una fantastica terrazza su cui fermarsi a riposare e mangiare un sacco di ottimi piatti. Noi ci siamo gustati una squisita cotoletta con patate saltate: da leccarsi i baffi. E poi personale simpatico, veloce e alla mano: di quelli che piacciono a noi!

Lassù si possono fare diverse passeggiate con i bambini, noi torneremo sicuramente altre volte ad esplorarle tutte. Promesso! Oggi invece siamo tornati indietro compiendo il giro ad anello, scendendo dal rifugio verso la valle e risalendo poi nel bosco. Una bella via alternativa, non fattibile però con i passeggini.
Merano 2000: info utili
Si può arrivare a Merano 2000 sia con la funivia che parte da Merano (Val di Nova), che con la cabinovia che parte da Falzeben. Aperte dal 9 maggio fino al 2 novembre 2025.
Attenzione! Per le famiglie c’è un biglietto speciale valido con bambini tra 8-18 anni (max 2 genitori). Con bambini sotto agli 8 anni, i genitori pagano il prezzo normale. Clicca QUI per conoscere i prezzi aggiornati.
Cosa fare nei dintorni:
- i sentieri delle rogge a Merano
- semplici passeggiate lungo il Passirio
- tante altre idee su cosa fare a Merano QUI
